Ritorno

Sarà che sono circondata da un equivalente di lavatrici pari a due settimane di ritmo intensivo, metti/stendi-metti/stendi. O che con Obi siamo riusciti a scazzare di brutto 3 volte in 3 giorni. Sarà che ho rivisto le foto delle vacanze e la zazzera, promesse o meno, ha i giorni contati (c’è un limite a quanto l’autostima di una mamma possa reggere per le proprie figlie). Sarà che in questa casa ci deve essere rimasta chiusa una famiglia di zanzare per una settimana e ci stanno ora divorando uno ad uno con una famelicità senza precedenti. Sarà pure che domani devo giostrarmi tra una serie di controlli pretac e l’inserimento delle nane al centro estivo. E sarà che qualcosa non deve aver funzionato con l’irrigazione dell’orto, visto che i pomodori, i miei meravigliosi pomoderelli, sono tutti asfittici e semimorti…Sarà per tutti questi motivi insieme che mi ero ripromessa di passare le prossime ore in una sorta di isolamento benefico, esclusa l’ovvia contaminazione con le nane, per riprendere quella serenità che mi era sembrata così potente, così poco tempo fa…Bene. Mi chiama mio fratello, che improvvisamente è qui dall’Arabia per un paio di giorni con la fidanzata russa. Non rispondo alla prima chiamata. Ma rispondo per forza alla seconda. "Si, siamo appena tornati, sai stavo mettendo in ordine" e lui "allora sarò rapido, ho prenotato stasera per le 8.30 al ristorante antica roma, ci vediamo lì con TUTTI, a dopo".
Ho mormorato un OK rassegnato, e ho lasciato che le zanzare mi divorassero un poco senza dimenarmi.
Una bella cenetta a base di pajata e finti menestrelli con la mia famiglia, che definire disfunzionale è un complimento, proprio quello che ci voleva per celebrare il ritorno.

3 thoughts on “Ritorno

  1. Ops. Capita… Noi quest’anno siamo andati molto bene, pochi scleri reciproci (uno bello grosso, ma insomma…) e molto più relax! E soprattutto, lo dico piano…parenti alla larga! Sono piuttosto soddisfatta, quasi grido al miracolo…

Rispondi

