Auguri miss

Oggi compio 36 anni e sono qui a fare fishing (quando uno fa il modesto, ma in realtà se lo aspetta) di complimenti ed auguri. Stanotte quando è scattata la mezzanotte, ho pensato che sono proprio serena. Forse è uno stato tossico di serenità fasulla indotto dai farmaci, chissà. Fatto sta che mi sono spogliata, mi sono guardata allo specchio per bene. E mi sono sorrisa.
Di rimando mi hanno sorriso dallo specchio anche i pidocchi, facendo ciaociao con le zampette. E allora ho pensato, serena sì, ma vi stermino tutti. È solo questione di tempo.
Però veramente mi sento bene. Mi piace avere 36 anni. Mi piace il mio compleanno, mi è sempre piaciuto. Non lo trovo particolarmente più significante ora che magari dovrei contarli sulla punta delle dita. Anche se forse dovrei considerarlo una conquista. In realtà quello che mi sembra una vera conquista è la mia serenità oggi, domani. Il mio corpo a cui voglio bene e che è forte, tiene la malattia, tiene i farmaci, mi sostiene per tutto il tempo che può. La mia anima sottile e un po’ svagata. Le mie bimbe pidocchiose e luminose. Il mio amore paziente.
E allora scusate se oggi scrivo solo per me e mi dico: auguri miss, sei ancora la 36enne migliore che potevi desiderare di diventare.
E vi saluto tutti con un pezzetto di una poesia che si chiama Song of Myself (Canto di me stesso) di Walt Whitman:
There was never any more inception than there is now,
Nor any more youth or age than there is now,
And will never be any more perfection than there is now,
Nor any more heaven or hell than there is now.

(Non ci fu mai più inizio di quanto ce n’è ora,
Né più gioventù o vecchiaia di quanta ce n’è ora,
Né vi sarà più perfezione di quanta ce n’è ora,
Né più cielo o inferno di quanto ce n’è ora).
19 thoughts on “Auguri miss

  1. Auguri, è troppo bello leggere che non solo non ti piangi addosso ma quasi quasi “esageri”. Ovviamente scherzo perchè sono contenta di questo tuo compleanno sorridente, pulci comprese, un abbraccio un pò più forte. C

  2. @moreno9000: un nano irretito: cosa chiedere di più!

    @dangerousmind: ah noi vergini fantastiche!! grazie del passaggio, verrò spesso anche io

    @4P: prometto un resoconto completo dei festeggiamenti domani, per il momento ho ricevuto un casta camicia da notte violetta da parte della mamma. (ps. era un po’ che quelle parole mi risuonavano nella testa, oggi era la giornata giusta per condividerle!)

    @Luisa: ehi grazie mille! mi fai arrossire, eh, mica scherzo! è vero che sono qua a pavoneggiarmi per il compleanno, ma arrossisco lo stesso. un abbraccio

    @julia: grande, grazie grazie, con inchino e coda appavonata 😉

  3. Succede anche a me con altri blog, e non capisco se sia un problema solo mio. Ti avevo inviato una mail rispondendo a un tuo messaggio, ma credo che non ti sia arrivata. Puoi scrivermi alla mail del mio blog? Che io su splinder non sono loggata e vorrei chiederti una cosa. Ciao!
    marilde

  4. @all: grazie a tutti! Come promesso, vi aggiorno sui festeggiamenti, ebbene Obi mi ha riempito di regali: ho ricevuto due biciclette (una per me e una per lui), due libri sull’India (uno che volevo e un altro ancora più bello che ha trovato Obi, poi vi dico i titoli che ora non ce li ho con me), una torta (ahimé immangiabile, colpa dei vecchi pasticceri dietro casa, non jelafanno più, ma come resistere alla loro bontà intrinseca), le candeline, due disegni dalle nane, e vera ciliegina sulla torta: un buono per 5 massaggi nel centro estetico dietro casa. YUPPIE! io ho ringraziato con una cena dall’indiano migliore di roma, e una sana sbronza da ragazzini. bello!

Rispondi

