Dormire

Non sto facendo altro in questi giorni. Porto le nane a scuola, rientro, faccio colazione, metto la sveglia per le medicine e torno a dormire. Per ore e ore. Mi sembra di recuperare il sonno perduto dalla nascita di Nina, mi sembra un sonno atavico, profondo, un sonno degli abissi marini, pieno di sogni. Che non mi concedo da 5 anni. E’ meraviglioso. Vorrei che ognuno di noi potesse prendersi una settimana dalle  nostre vite caotiche e fare come me, dormire e dormire. Recuperare. Non l’avevo mai fatto prima. Il mio corpo ne aveva bisogno. E allora mi assento da tutto, dai libri, dalle cose da fare, e dormo. Penso che così le cure faranno più effetto, che se il mio corpo è riposato saprà accogliere meglio tutto, rispondere meglio a tutto. Quando apro gli occhi e vedo che ore sono, mi sento un po’ in colpa. Ma poi passa subito. E torno a dormire fin quando non è ora di riprendere le nane e stare con loro, finalmente riposata, rilassata. Fin quando non è ora di andare a dormire di nuovo.
Bello.

7 thoughts on “Dormire

  1. Allora brava, dormi, riposati, ripigliati, e spacca il mondo! E’ così che si fa, dormire, quando ci vuole, è sacrosanto, e io ti auguro di fare dei sogni bellissimi mentre nanneggi!

  2. @ziacris: ho sempre desiderato essere una che è capace di dormire poco. e negli ultimi 10 anni ho sempre dormito meno di quanto avrei avuto bisogno (da quando sto con Obi cioè che è un mattiniero tremendo). ma ora, con la scusa della chemio, posso spassarmela un po’, no 😉 ?

    @@tinkie: grazie mille, provvederò a sogni coloratissimi! 🙂

    @cautelosa: giustissimo, sempre ascoltare il proprio corpo. oggi già è diverso, ma ieri e l’altroieri era proprio necessario che io staccassi da tutto.

  3. che bellooo o o o . . .che tu riesca a goderti il riposo intendo…quando era successo a me, a inizio chemio, mi svegliavo innervosita da tutto quello che non ero riuscita a fare – cazzeggiare in facebook, travasare le piante…tutte attività improcrastinabili…. – e mi facevo notti in bianco x recuperare…!
    baciii
    sissi

  4. @sissi: ehi ma sei tornata!! evviva, mi eri mancata un sacco…però sai che in piena chemio supertossica pelata un anno e mezzo fa, questo tempo non me lo sono mai preso. adesso che sono un po’ più “veterana” invece non intendo perdermi nemmeno mezz’ora di riposo se posso. anche perché, senza, divento una vera stronza insopportabile…

Rispondi

