Dopo

Dopo ieri è difficile mettersi a scrivere qualcosa. Quando si spegne un’esistenza semplice ma luminosa, anche se è a miglia di distanza da noi, anche se è solo un’immagine virtuale, solo fatta di parole, ti lascia dentro una lunga scia, di tristezza, e più avanti di serenità. Ma poi è difficile scrivere d’altro. Per cui provo a farlo parlando attraverso i libri, che da sempre sono la mia àncora di salvezza.
Sto finendo L’opera struggente di un formidabile genio di cui parlavo qualche tempo fa. Ci ho messo più tempo del solito. Ma è un tempo che mi sono voluta prendere, perché penso sinceramente che sia tra i libri più belli che ho letto negli ultimi dieci anni. E considerato che in questi lista dei dieci anni figurano dei capolavori indiscussi (tra cui, per capirsi, Guerra e Pace e David Copperfield), è dire molto.
Come sempre scelgo i libri a naso. Sono una grande appassionata di letteratura americana, per cui di questo romanzo so da tanto tempo e da tanto tempo gli giro intorno. Ma quell’intuito un po’ strano di cui parlavo me lo ha fatto prendere in mano solo adesso.
Adesso che condivido con il protagonista non solo un vissuto di forte caos infantile e di orfanità, ma anche la proiezione delle mie paure per le mie figlie, come la madre del protagonista che pure, nel racconto, non ha altri ruoli se non quello di ammalarsi, resistere alla malattia e al caos e poi morire. Ma tutto questo: il clima degli anni ’90, la musica che ascolto, Chicago, Lake Michigan e l’Illinois, Donnie Darko, avere 20 anni e una paura fottuta e troppe responsabilità, le pianure, il mare, i progetti, il lavoro, gli amici, qualcuno che ti protegga. Tutto questo converge nella mia anima adesso. Nel momento in cui più riesco a raccogliere, anche se un po’ dolorosamente.
E’ un libro bellissimo.
Ed è arrivato nel momento esatto in cui doveva arrivare.

Annunci

3 thoughts on “Dopo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...