Natale

E’ meglio che lo scriva oggi il mio post natalizio, visto che domani devo cominciare a spignattare per le 22 persone che mi invaderanno allegramente la casa il giorno di Natale.
L’ho già scritto altrove, io amo il Natale. Per me è è un momento che somiglia più a quelli che racconta Dickens, che a quelli di Parenti Serpenti di tanti italiani, anche se, negli anni, i secondi sono stati più frequenti nella mia vita. Almeno finché non ho incontrato Obi.
Ma sono felice di questo momento.
Sono una di quelle (sceme, indubbiamente, ma che ce voi fà) che si commuove davanti alla pubblicità Bauli. Una di quelle a cui scappa una lacrima appena sente un "tanti auguri" sentito. La neve natalizia mi muove dentro un mare di felicità e sono felice per ogni lucina, candelina, presepe, faccetta rossiccia davanti a un pacchetto.
Oggi poi il mio corpo, con grandissimo tempismo rispetto al post dell’altro giorno, ha deciso di dare precipitosamente forfait e allora sono dolorante, piegata, nuovamente sospesa dalle terapie e moooolto facile alla lagrimuccia commossa…
Domani dovrò cucinare per 22 persone. Una cosa che non ho mai fatto, ma che nonostante il dolore degli ultimi due giorni e la fatica fisica che si prospetta, beh, è una cosa che mi mette entusiasmo e felicità, mi fa arrossire le guance e ridere quando ci penso.
Vorrei invitare anche tutti  voi, uno per uno, vorrei mettervi davanti un bel brodo pieni di cappelletti e una lasagna fatta come viene, e vorrei servirvi il vino e sentire le vostre storie raccontate da voi, con le guance rosse e un sacco di risate, sono sicura che ce ne faremmo tante insieme. Ne faremmo fare qualcuna anche alla nostra fuorpi che forse ne avrebbe tanto bisogno. Ecco.
Dico sul serio, dopodomani siamo 22, ma se diventassimo 45 sarei solo più felice.
E poiché proprio non è possibile, auguro a tutti voi quelle stesse cose che vorrei offrirvi, per ricambiare di cuore le vostre visite qui che mi salvano ogni giorno.
Vi auguro di essere sereni e di indugiare solo un poco e con un sorriso sul ricordo di chi non sarà presente. Vi auguro di farvi un sacco di risate e una grassissima mangiata, anche se di cose semplici. Vi auguro di risucire a ignorare le varie suocere/zie/cugine maligne. Che sappiate fare un passetto indietro prima di dare rispostacce meritate…Vi auguro di incontrare qualcuno a cui fare del bene e scoprire così che si può anche non essere credenti come me, ma le occasioni per essere migliori non mancano mai e celebrarle una volta l’anno è il minimo che dobbiamo a questa vita.
Vi auguro un momento semplice di festa e di serenità, in vista della fine di un anno che per un verso o per l’altro temo sia stato tosto per ciascuno di noi e chi ci circonda.
E se per caso siete di passaggio, da me la porta è aperta, ricordatevelo.
Buon Natale imprevisto eccezionale irriverente solidale popolo dei blog!

immagini-di-natale-casa-innevata

23 thoughts on “Natale

  1. Buon Natale a te cara Wide.
    Mi hai fatto piangere tutto quello che avevo dentro e almeno mi son sfogata.

    Grazie di cuore per quello che sei, per quello che scrivi per quello che vivi.

    Grazie

    Con affetto

    OrsaLè

  2. Aspetta che non vedo quello che scrivo con le lacrime che mi hai fatto venire!!!
    Hai scritto un post così stupendo che mi è sembrato di sedermi con  voi alla tavola del commesso di Scrooge (l’hai visto il film? Io sì, ed è difficile asciugarsi le lacrime con gli occhiali 3D!!) e di festeggiare il Natale più buono e più puro di cuore che io abbia mai visto…

    Auguri cara e che il tuo pranzo per 22 persone sia un fantastico successo..

  3. @OrsaLè: scherzerai orsetta, grazie a te! mi raccomando, riposati e ricaricati più che puoi durante queste feste (e se vuoi fuggire, da me c’è posto 😉 )

    @camden: non ho (ancora) visto il film, ma hai colto esattamente lo spirito del post. dai che sarà un bellissimo natale! ti abbraccio tanto 🙂

  4. Problema risolto:_ con i fratelli Ferrari una telefonata e via, miasorella è partita per la montagnacosì non dovrà stegamare per tutti noi compresa sua suocera e suacognatache amabilmente detesta, io ho raccattato chi mi interessa veramente per il pranzo di Natale: mia figlia, la Tata, il suo papà e mia madre…stop…basta…io ho già dato durante gli anni passati

  5. @dangerousmind: ricambio fortemente e allegramente (spero il tuo rientro sia stato indolore!!)

    @aries1974: grazie mille e tanti auguri a voi. Elfogatti compresi ovviamente 

    @ziacris: naa io quest’anno ho aperto la casa a tutti tutti. compresi degli amici di mia sorella che sono dell’aquila e rischiavano di passare la notte di natale in roulotte. è il primo natale in questa casa e sono felice di aprirla il più possibile. anche se anche io sogno di fare un natale solo noi, mia madre e mia nonna, come facemmo appena scoperta la diagnosi e fu bellissimo. ma magari l’anno prossimo 😉

  6. Brava cara, hai infuso un po’ di spirito natalizio anche in me. Abbracci, baci, auguri, e fatti aiutare in cucina eh? Non mi ti stancare troppo. Io sono una gran pigrona, non ce la farei mai!

  7. Cara Widepeak, ti ho letto e sono rimasta senza parole! Non ho mai ricevuto degli auguri così ….personali,  toccanti e veri. Si, lo so, tu scrivi magari per i tuoi amici, ed io sono solo di passaggio, ma hai una sensibilità speciale che tocca il cuore di ciascuno di noi che leggiamo, anche senza conoscerci.
    Grazie, ricambio con amore e scusa se non sono molto brava ad esprimere meglio i miei sentimenti. Un abbraccio.
    MT

  8. @perfectpain: e non sai quante volte voi commuovete me! un abbraccio grande!

    @giorgi: scherzi! fa praticamente tutto mia madre. Essere la più piccola di casa significa semplicemente che nessuno si fiderà mai di come cucino! buon natale anche a voi, mi raccomando, eh?!

    @MT: carissima, io scrivo proprio così, per te, per chi passa di qua… I miei amici del mondo reale (ma quanto è reale?) neanche lo conoscono questo posto, per cui parlavo proprio a te e agli altri, e per quanto possa essere facile farlo virtualmente, ero veramente sincera! 
    ti ringrazio delle tue bellissime parole e ti abbraccio

  9. Buon Natale, tesoro, a te e alla tua famiglia…anch’io mi sono offerta per cucinare per la cena della vigilia, ma siamo solo in cinque, mica in 22, eh! Sei grande, come sempre…:-*

  10. @fourpi: che posso dirti, è proprio il calore che volevo farti sentire. buon natale amica mia, so che sarà un natale difficile. ti abbraccio tanto

    @Luisa: grazie a te carissima, ti abbraccio io con tutto il cuore. anzi, meglio, ti dedico una lasagna!

    @juliaset: ovviamente il 90% del menù è sulle spalle delle nonne/cognate/etc. ti pare  Buonissimo Natale jujù, come sempre te lo sei dovuto meritare, ma che bel risultato! un abbraccio alla principesse, eh!

    @marilde: appena fatto ragù, due lasagne, pasta al forno e zuppa imperiale senza glutine per l’ospite celiaco. ora esco a farmi due passi e farmi venire un’idea per l’antipasto (al resto pensano tutto gli altri ).
    Buon Natale a te e tutte le donne del tuo fantastico blog!

  11. Al corpo che inciampa e allo spirito che resiste
    Alle lacrime di gioia e a quelle di dolore
    Agli amici che siederanno alla tua tavola e a quelli vicini al tuo cuore
    Buon Natale a te, amica carissima!

  12. Grazie di cuore per gli splendidi auguri che hai rivolto a tutti noi, visitatori della tua casa virtuale.
    Anche a me piacerebbe essere seduta alla tua tavola, condividendo quei piatti preparati con tanto amore (io potrei poi dedicarmi al riordino…)…
    Comunque, eccoti i miei auguri lontani, ma vicinissimi nello spirito e questo Babbo Natale che ti porti tutto quello che desideri e anche di più!
    Un abbraccio affettuoso.
    Buon Natale!

    Recados atualizados para você enviar no Orkut!

  13. Grazie di cuore per gli splendidi auguri che hai rivolto a tutti noi, visitatori della tua casa virtuale.
    Anche a me piacerebbe essere seduta alla tua tavola, condividendo quei piatti preparati con tanto amore (io potrei poi dedicarmi al riordino…)…
    Comunque, eccoti i miei auguri lontani, ma vicinissimi nello spirito e questo Babbo Natale che ti porti tutto quello che desideri e anche di più!
    Un abbraccio affettuoso.
    Buon Natale!

    Recados atualizados para você enviar no Orkut!

  14. @giorgi: come va? tu sei sopravvissuta…io più o meno 😉

    @biancax: la prossima volta ci coordiniamo prima 😀

    @cautelosa: eh si, sarebbe stato bello…anche se dopo 10 ore a tavola, magari decidevamo di riordinare il giorno dopo insieme 😉
    spero che anche per te sia stato un buonissimo natale!

    @cestodiciliegie: sarà che non ti conosco tanto, ma secondo me sei buonissima!!

Rispondi

