Allegria

C’è sempre tanta allegria nel ritorno dopo le vacanze in una delle città più roventi, afose, appiccicaticce, sudaticce del paese. Tanta più allegria se il ritorno è preceduto da una puntata (per fortuna breve) dalla suocera, dove ogni passo è regolato dal necessario coordinamento con cognati e nipoti e suocere che come te sono roventi, afosi, appiccicaticci e sudaticci. Esilarante la suocera che, ma credetemi lo dico senza acrimonia, mi guarda la pelata inzazzerellata che ho scoperto per il caldo atroce e ridacchia. "Che c’è?" faccio io. E lei, candida: "E’ che mi fai pensare a un pulcinetto di Pasqua, tutto spelacchiato, ma carino". Giuro, e dico veramente, mi ha fatto ridere. Nessun altro avrebbe il coraggio di dire una cosa così vera, e tutto sommato, così tenera e divertente.
Ed è allegro tornare e ripartire subito ieri, per una visita a Milano che dovevo fare da tempo. Un viaggio a/r in giornata che ha avuto un certo peso sulla stanchezza generale, ma che è stato positivo, la visita è stata buona, fatta con una dottoressa che da sempre segue il mio caso con Mr. Clint, ma che non avevo mai conosciuto di persona. E che si è rivelata una donna in gamba, professionale, seria, ma anche aperta, facile alla comunicazione e soprattutto sobriamente ottimista verso il mio caso. Che non fa mai male.
E infine oggi, mentre tra una cosa e l’altra metto e stendo lavatrici a ritmi infernali, mi sono sparata la mia bella chemiotta settimanale e adesso vago tra panni sporchi e stendini, con la testa intortata, ma piuttosto allegra. Appiccicaticcia e sudaticcia, ma sinceramente allegra.
E’ bello tornare a casa tutto sommato.

ps. ho passato una settimana al mare, con la protezione totale, e non mi è successo niente, anche se sono stata al sole. oggi in ospedale tutti mi dicevano "cosaaaaaa? sei stata al maaaaaare? ma sei matttttta???" beh, pare che si possa, alcuni farmaci sono più sensibili al sole del mio, ma comunque io ci sono stata e sono qui a raccontarlo…magari informatevi meglio anche voi se avete la possibilità di pianificare un po’ di vacanze durante la chemioterapia. a volte ci fanno del terrorismo eccessivo…

28 thoughts on “Allegria

  1. Sono contenta che ti sia potuta godere una vacanza! Quanto a tua suocera, evviva la faccia della sincerità! Sempre meglio di chi ti dice "ma noooo non si vede che sei malataaaa" pensando di tirarti su, mentre con lo sguardo ti guardano come se ti rimanessero tre giorni di vita (tiè, tiè e controtiè!).

  2. Ps. è anche vero che non tutti gli antiblastici danno gli stessi effetti collaterali a tutte. Taxolo mi fece scottare un avambraccio solo per aver steso la biancheria in giardino senza protezione, mentre secondo l'oncologo Myocet avrebbe dovuto radermi a zero la testa in tre settimane quando invece i capelli mi stanno ricrescendo… Meglio così.

  3. Allegria contagiosa cara Wide. Ben tornata a casa, bentornata a Roma. Qui tutto appiccica, tutto suda, ma c'è aria di vacanza, le persone camminano come in trance,  si può parcheggiare la macchina sotto l'ufficio e tutti sanno cosa dire agli altri, conosciuti e non: che caldo!! Mi piace Roma d'estate, ha un'aria di casa. A fine mese partirò anch'io, nel frattempo mi godo la capitale.  Sto leggendo Olive Kitterindge della Strout: anche in questo libro c'è aria di casa. Ci sono proprio ttutti gli uomini e le donne del mondo. Poveri uomini e donne del mondo che si arrampicano nella vita di tutti i giorni. Grande penna. Chissà se ti piace. Ciao Rosita

  4. Bentornata my dear…grazie di essere passata da me…e felice delle tue buone nuove..Ps: anche a mia sorella hanno fatto del terrore psicologico sul fatto del prendere il sole, quindi domenica scorsa siamo state tutto il tempo insieme sotto lo stabilimento senza vedere luce..però si potrebbe provare con una protezione 50..;-)ti farò sapere!

  5. All'inizio pensavo fosse un post du Mike Bongiorno: allegriiiaaa!! Son proprio contenta delle tue vacanze, ve le meritavate!E visto che sai essere così saggia e tollerante con tua suocera, oggi che incontrerò mia suocera e mia congnata (che non sono poi così diverse dalle sorellastre di Cenerentola.. anzi, pensandoci bene mia cognata somiglia parecchio a Genoveffa!!! ) prenderò esempio da te e mi sforzerò di sorridere e di provare a chiacchierare con loro, invece di andare a giocare con i nipotini!

  6. Uh, 'ste suocere! La mia diceva che avendo io "un bell'ovale" stavo benissimo anche spennacchiata… Dai, ci vogliono bene davvero, tenerelle!Sul terrorismo da sole forse hai ragione, io quello che so è che possono venire delle macchie, ma niente di più.Non vedo l'ora che sia sabato… smack

  7. Bentornata, Wide :)A proposito della fototossicità, mi capiti a fagioulo, visto che proprio in questi giorni l'autorità regolatoria ci ha imposto di inserire nel foglio di informazione ai pazienti la raccomandazione di non esporsi alla luce, perchè, sebbene non ci sia stato finora con un farmaco che stiamo studiando nessun effetto collaterale dermatologico, non possiamo escludere a priori che vi possa essere un'interazione con la luce e quindi una fototossicità. Io pensavo a quella persona che ho visto camminare in montagna bardata dalla testa ai piedi, e mi domandavo se si stesse proteggendo da qualcosa di reale oppure da uno scrupolo. E' un equilibrio difficile: certamente lo scopo sacrosanto è proteggere i pazienti dagli effetti collaterali, ma a volte si vuole essere "piu' realisti del re", è piu' facile chiedere a un paziente di limitare la propria qualità della vita, piuttosto che correre il rischio di avere reazioni inattese, oppure indagare con tutti i mezzi possibili sulla reale probabilità di una reazione. In tutto cio' si spera che gli oncologi siano dei buoni mediatori e sappiano dare un'informazione il piu' possibile obiettiva e basata sulla reale esperienza. Che dici, si puo' sperare? Laura.ddd

  8. @Milva: grazie, giusto in tempo per un appuntamentino importante, eh ;)@ilmiopeignorante: grazie carissimo!@tinkie: alla fine sono stata brava, anche se di 5 libri letti due li ho dovuti leggere e poi abbandonare per strada, ché a casa non ce li volevo, per pessimi che erano ;)@mamigà: ma si, dipende anche dalla pelle immagino, però ripeto, io sono imbottita di taxolo e con la protezione 50 e un cappellone di paglia, non ho avuto problemi e anzi l'acqua di mare mi ha curato le dita dei piedi piagate e mi ha anche sgonfiato un po'.@rosita: che brava che sei ad amare roma con questo calduccio. ma che dici lunedi prossimo vogliamo prendercelo un caffettino a cola di rienzo da te? offro io!! πŸ˜‰ ps. obi ha letto oliver strout ma non l'ha amato e io mi sono fatta influenzare, forse però invece dovrei leggerlo, siete in tante che stimo a consigliarlo…ti faccio sapere@graz: è l'aria condizionata che ubriaca πŸ˜‰ eh eh eh eh!@brillantina: grazie del ben tornato e un abbraccio appiccicoso!@ziacris: oh yeah! :D@erinni: grazie cara, e di sorrisi te ne mando un po' speciali extra a te, eh, mi raccomando!@sononera: come dicevo su, dipende da tanti fattori, pelle, reazione ai farmaci, farmaci diversi e dosaggi. in ogni caso io una prova – protetta – la farei. magari per poco. o con qualche pareo leggero addosso@alecomeale: beh, un po' era anche alla mikebongiorno, ma un po' allegra lo sono davvero! in bocca al lupo con le tue megere :D@giorgia: si è quello che hanno detto a me, e infatti io ho protetto soprattutto petto e viso, in fondo se mi viene una macchia sul sedere non è che possa peggiorare l'ensamble più di tanto, no ;)@laura: direi proprio di si. che poi è chiaro che la prudenza davvero non è mai troppa. però io credo che il buon senso sia sempre l'arma migliore. se uno passa poco tempo al sole diretto e ben protetto e nelle ore meno calde è comunque la cosa migliore. se invece te ne stai a mezzogiorno sotto il solleone senza crema, voglio dire, in ospedale io ci finivo pure senza chemio…

  9. Oh ben tornata ! Al mare di Numana a me mancano ancora 20 giorni.Non li conto nemmeno se no mi vien la tristezza!!MA poi? Agosto? Lo passi tutto a casa?OrsaLè

  10. Bentornatissima! Indovina, invece, dove vado col Maritozzo il mese prossimo: a Copenaghen! Prima volta nella tua amata Danimarca. ^^ti ho pensata mentre prenotavamo, e programmavo gite selvagge nei dintorni.Un abbraccio, felice che la visita sia andata bene, e che tu sia in buone mani. πŸ™‚

  11. Sulle suocere è sempre meglio sorvolare, ma detto così anche a me sembra un commento tenero, il suo… anche a me devono aver detto che sembravo un pulcino, ai temppi. Ah, anch'io sono andata al mare per qualche giorno durante la chemio (esattamente tre anni fa) e non ho preso il sole, ma sono stata bene. Un abbraccio, mi spiace tanto non vederti questo fine settimana…

  12. In silenzio tifo e ammiro questa GRANDISSIMA donna che sei.Un abbraccio affettuoso, incoraggiante e pieno di ammirazione, a te, ad Anna staccato Lisa, e atutte le compagne/i di blog.Siete un forza!Per OrsaLè….Numana??? Dai!…io sono di un paesino lì vicino…e la domenica mattina presto faccio un bagnetto nella splendida Spiaggiola di Numana.. …quest'anno è più comoda degli altri anni…c'è molto più spiaggia…e un pò meno barriere frangiflutti..Bacio_N_

  13. @OrsaLè: no ad agosto andremo fuori ma vicino roma per poter tornare a fare la chemio tutti le settimane. e dai che 20 giorni non sono tantissimi, e poi sono già 17 e poi oggi è venerdi ;)@rosita: mandami un pvt se ti va, sennò un'altra volta, tanto io sono là ogni lunedi per un po'…@tintaglia: che bello che bello che bello!!! spero tanto che ti piaccia, davvero davvero!! :))))@mammaoggilavora: grazie mille! devo dire che con questo caldo prolungato ultimamente sorrido molto meno però… ;)@juliaset: io continuo a sperarci…magari domani last mnute prendi un trenino piccino picciò e arrivi che ne dici?@N: grazie delle tue parole e della tua visita e fatti un bagno anche per me!! un bacione πŸ™‚

  14. Bentornato pulcino ballerino, contenta di sentirti sudaticcia, appiccicaticcia, e tanto allegra.Non possiamo beccarci tutto il caldo solo a Milano, e vaaaaaaiiiii anche a Roma si squaglia. Sto provando un nuovo look, le caldane mi prendono di brutto la capoccia e le gocce di sudore scendono, allora mi sono inventata, ma solo da tenere in casa, una bella bandana in fronte allacciata dietro, tipo Karate-Kid, bè non sarò un gran bel vedere, ma aiuta.Mò vado a prepararmi per L'INCONTRO,  coi piatti. Vincerò sicuramente io!!BacioabbraccioFourpi  

  15. …cara Wide…se ti fa piacere ne farò sicuramente + di uno di bagnetto!..ma non è che ci vada poi così spesso al mare Per PrsaLè: vedrai vedrai che ti troverai bene qua nelle Marche!….sembriamo degli scorbutici cronici…ma siamo solo un pò diffidenti!…ci sono un sacco di cose carine da vedere, girando un pò l'auto, a portata di mano, mare, colline, monti, musei, splendide grotte e tante altre cose.Per voi tutte bloghesse: avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Rispondi

