A proposito

Vedete che non lo dico solo io? Chiaramente – come mi faceva notare un amico su facebook – gli antidolorifici sono una grandissima invenzione, ci mancherebbe, non mi ci vedo a strappare coi denti una bottiglia di whisky prima di farmi fare la biopsia polmonare stile cowboy (per quanto, anche lì, dipende dal whisky). Ma poiché il dolore non è solo quello di un'operazione, di un disagio fisico, ma anche – e spesso soprattutto – quell'aura cupa di paura mista ad ansia mista a sconforto mista a ignoranza che legittimamente ognuno di noi si porta dietro in situazioni difficili sia fisiche, sia psicologiche, beh, ecco, ve lo dicevo io che, in effetti, aiuta molto, specie nel caso in cui si tratta di applicare la magia. Non fa passare il dolore, ma aiuta ad accoglierlo meglio, ad averne meno paura e in questo modo a ridimensionarlo e a renderlo più gestibile, dico sul serio.
Meditate, gente, meditate che ora io vi lascio per andare da Mr. Clint.

5 thoughts on “A proposito

  1. Allora, io quel post me lo sono stampata e l'ho messo nella mia agenda chè son feticista delle parole : )
    e vorrei che quel dolore ce lo potessimo dividere.
    ti adoro.
     

  2. http://www.amazon.com/Full-Catastrophe-Living-Wisdom-Illness/dp/0385303122
    "Full Catastrophe Living" di Jon Kabat Zinn. Io lo sto leggendo in inglese, esiste anche in italiano ("Guida alla meditazione come terapia") ma sembra sia esaurito.
    Avevo letto altro sulla meditazione e sullo zen, ma questo, a mio parere, spiega benissimo cose che, almeno io, non avevo mai capito, come appunto il discorso fondamentale dell'accettazione del dolore (fisico ma anche emotivo) ed è forse meno profondo di altri ma molto pratico, concreto, comprensibilissimo. Per me è stato una specie di rivelazione.
    Barbara

  3. Grazie per quello che scrivi, sei di aiuto a molti…..
    Porto con me le tue tue parole, non ti conosco e ti voglio bene…
    Adriana

Rispondi

