Ripartiamo

Tze tze
Eppure dovrei saperlo.
Non è che ci si cura solo con le medicine, con la chemioterapia. Una malattia come il cancro si cura con tante cose. Con la felicità, con il riposo, con la calma, la fiducia, l'amicizia.
Venerdì scorso ho cominciato questa ennesima chemioterapia con un carico di dolore pregresso troppo pesante, e con poche energie fisiche e mentali. Poi ci abbiamo aggiunto un monte di dispiaceri e troppa sofferenza nel corso della settimana. E quando i medici ieri mi hanno detto di tornare oggi a ri-fare il prelievo del sangue perché avevo i globuli bianchi troppo bassi, anche stamattina me lo aspettavo che mi avrebbero rimandato ancora fino a martedì. In sintesi, dopo appena un'infusione di chemioterapia il mio organismo già non è più in grado di farne ancora. E anche se non troverete da nessuna parte che i globuli bianchi crescono come se piovesse solo se mangi una determinata cosa, o se fai una dieta attenta, io credo fermamente che sia così. E che la dieta da seguire durante un regime di chemioterapia sia una attenta miscela di attenzione e di cura verso noi stessi. Più che possiamo. E anche se la stanchezza un po' mi stordisce adesso, penso sinceramente che dovrò utilizzare questi giorni fino a martedì per recuperare forza, fiducia, calma e anche uno schietto buonumore. E poi da martedì in poi tornare a una vita che metta in primo piano la cura e la responsabilità verso la cura: basta dispiaceri, basta lavoro (basta corso di francese, sic, basta corse in metropolitana, ari-sic), basta mangiare pane e salame perché siamo troppo a terra per cucinare. E invece tanto amore tra noi e le bimbette, tanta aloe, un'alimentazione più attenta, tanto sonno ristoratore, tanto sole, tanti libri e tanta pace. Ho la fortuna di potermelo permettere.
E dunque Buona Pasqua a voi, io prometto di rimettermi a lavoro per stare bene.

Annunci

32 thoughts on “Ripartiamo

  1. Promessa, eh, wide?  Fai tutto il possibile, calma, sana  alimentazione, buoni libri, riposo. Teniamo troppo a te e crediamo in te :  oggi, in questa battaglia, pensiamo sempre a  te.  Lasciati vivere nell' abbandono : le forze e i globuli  bianchi si riprenderanno. Sempre un pensiero affettuoso. Renza

  2. Guarda che le promesse vanno mantenute e quella che
    hai fatto tu non è mica facile da mantenere, perché al
    corso di francese si può rinunciare, alle corse in metro
    pure, al lavoro di sicuro, per non parlare dei dispiaceri,
    ma al pane e salame… 🙂

    Un bacione pasquale
    Moreno PNV

  3. Da quella bellissima cucina che ho visto nella foto di Vanity Fair non può che uscire cibo sano condito con tanto amore e sorrisi.Sono sicura Wide, tu sai prenderti cura di tutto.
    Comunque volevo dire:non commento per una settimana e quasi mi chiudi il blog?Quando ho letto ti assicuro che ho deglutito con molta lentezza e ho pensato "no!".Non so cosa sia successo ma io la spingo via questa brutta cosa e ti ringrazio perchè hai deciso di continuare a regalarci le tue parole.
    Un calcio in culo ai globuli bianchi che si diano una mossa!
    E a te il mio abbraccio da figlietta affettuosa e affezionata

  4. Cara Wide,oggi ho letto da qualche parte:curare è prendersi cura.Poi,sono passata da te ed ho letto questo tuo bel post…serendipity? Da qui, ti mando tutto il mio appoggio per affrontare questo  nuovo sentiero anche grazie alla tua nuova "magia". Forza globuli bianchi,risalite!!!! Un abbraccio super. Daniela

  5. Buona Pasqua a te cara Wide! Sei nei miei pensieri, goditi questi giorni di riposo. Paola
    P.S. io in chemio facevo idrocolonterapia, mi ha aiutato tanto

  6. Io alle tue promesse ci credo.
    Mi sembra di capire che "qualcuno o qualcosa" abbia giocato sporco con te. Hai fatto benone a credere in te stessa e alla tua magia continuando per la tua strada. 
    Ha un prezzo troppo alto quello che sei riuscita a conquistarti, nessuno e niente potrà mai portartelo via.
    Un abbraccissimo
    Fourpi
     

  7. Hoooo! E' così che si fa! Brava! Continua così! Senti Wide, che leggi di bello?
    Tanti auguri a te e alla tua famiglia! Un forte abbraccio!
    Alberto Rossi

  8. Secondo me i globuli bianchi li hai convinti!!!!
    Questi buoni propositi sono troppo buoni!!!!
    Buone feste Anna, ti penso e sei nel mio cuore.
    Un grande bacio
    Adriana ( la nuova )

  9. Buona Pasquetta, carissima Wide (visto che Pasqua è ormai quasi un ricordo…) e un grandissimo 'in bocca al lupo' per il controllo di dopodomani, con l'auspicio che tutte le coccole di cui hai goduto in questi ultimi giorni siano state efficaci.
    Un saluto affettuoso.

  10. Siccome la giornata di Pasqua sta volgendo al termine, ti faccio gli auguri di buona Pasquetta:-)
    Mi raccomando, le promesse vanno mantenute, in particolare quella che hai fatto tu a noi:-)
    Un bacio,
    Giulia.

  11. ti auguro delle giornate limpide e serene, tra le coccole delle nane, l'affetto di Obi e concentrazione su te stessa… perché il corpo lo vuole un po' di attenzione, e ripiegarsi a guscio con gli affetti piu' cari, con calma e cura e soprattutto niente stress é fondamentale per ripartire.
    Un bacione grande, e ci saranno altri momenti per del buon salame, ora é il turno dell'aloe

  12. Mi piace molto come hai deciso di ripartire. Lo sai, io sono convinta che in questi frangenti non ci sia proprio lo spazio e il tempo per il lavoro. Tutte le energie e le cure devono essere finalizzate a rendere meno pesante la terapia, più serena la vita, più amorose le relazioni con i tuoi cari. Pensa pure a quanta buona meditazione potrai fare. Ah, mi ero dimenticata un'altra buona cosa da prendere, che ti puoi procurare vicino casa (basilica di san paolo): olio di canapa . Quando ci sentiamo ti spiego meglio, eh?
    Tanti auguri di buona liberazione e pasquetta

  13. @tutti: vorrei dirvi che l'attacco di vomito che sto vivendo or ora (il bello della diretta, eh? ci tenevate ai miei aggiornamenti, me lo immagino) sia tutto colpa della chemio che finalmente mi sono sparata stamattina. ma non è vero. la verità è che c'ho mal di stomaco perché ho mangiato tanta di quella cioccolata da completare definitivamente la mia conversione in ovoidale perfetto.
    eh eh eh
    ma, cioccolata a parte, si, ho cominciato ad applicare la dieta terapeutica di affetto e riposo e già va meglio.
    grazie anche a tutti i vostri bei pensieri
    un abbraccio ovoidale

  14.  "E che la dieta da seguire durante un regime di chemioterapia sia una attenta miscela di attenzione e di cura verso noi stessi."

    Hai ragione Wide…..è una attenta miscela….di cui io sono per te….solo un granello di sale…..ma ci sono……
    Un abbraccio
    A.
     """"""

  15. oddio come mi dispiace nn sapevo che devi ricominciare con la chemio….ok la smetto subito xkè devo ricominciare la radio, quando leggo quello che devi sopportare tu mi sento proprio una piagnucolosa bambina.
    e hai ragione da vendere, hai proprio bisogno di quello che dici.
    un abbraccio cara amica e coraggio
    emily sloggata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...