Comincia l'estate

Ora comincia veramente l'estate. Stamattina, anticipando a sorpresa al mio solito, ho fatto la tac trimestrale. L'esito è una situazione di sostanziale stabilità, la malattia è ferma dov'era. Questo significa che potrò mantenere questa chemio per i prossimi tre mesi, che potrò non aver paura per un altro po', che potrò immaginare delle vacanze estive insieme alle bimbe e a Obi tra un'infusione e l'altra. 
Mr.Clint ci ha bonariamente rimproverato perché Obi e io non abbiamo fatto nemmeno un sorriso quando ce l'ha detto, ma io avevo solo un gran groppo in gola per il sollievo. Solo tornata a casa, circondata da Nina e Lilla che giocavano in mutande e canottiera per la casa, mentre ascoltavamo questa, sentendo la vocetta di Nina che cantava il ritornello sotto voce, mi sono uscite due lacrime di calma felicità.
E benché, sempre al solito, io sia adesso totalmente stordita e svuotata, priva di forze, ho ben presente il senso di serenità che piano mi avvolgerà le caviglie, come fanno le onde quando per la prima volta si va al mare e si sente se l'acqua è fredda. Dalle caviglie, per poi salire ed investirmi di benessere, temporaneo è vero, ma meraviglioso. Proprio come il primo bagno al mare.

 

44 thoughts on “Comincia l'estate

  1. un grande abbraccio dalla vita e buona estate! la stagione più bella dell'anno, la pienezza della vita…..

    ps. sei commovente per come riesci a trasmettere la profondità con la semplicità………

  2. Io che sono QUASI dottora, stavo facendo due calcoli e sapevo che questa TAC sarebbe arrivata in questi giorni (aspettavo il solito post dell'attesa ma niente). Ti ho pensata molto ma ho anche avuto una sensazione positiva, ti dirò Wide, mi si è piantata nella testa quella foto tua e delle Nane a Disneyland e ho pensato che tutto questo non poteva che farti bene. Evviva dunque! Buona estate a tutti voi, buon bagno, buon sole (non troppo mi raccomando!) e buona leggerezza.
    Ti abbraccio forte forte forte, sei meravigliosa

  3. hO PRESO IN AFFITTO MOMENTANEO IL PC DI UNA RAGAZZA, SONO VENUTA A TROVARTI UN SECONDINO E DALLA SICILIA NON POTEVO AVERE NOTIZIA MIGLIORE, SONO STRACONTENTA PER TE. BACIOABBRACCIO FOURPI

  4. Sono tanto contenta ! Stropicciati forte le tue nanette (e un po’ anche Obi ) al mare o in qualsiasi altro posto vogliate.
    Buona estate, buona vita !!!
    Samantha

  5. Cara,mi unisco alla gioia di tutti i "commentatori" che mi precedono. E quale grazia nel descrivere questi avvenimenti. Ti voglio un gran bene.Daniela G.

  6. ..per quanto le mie preghiere siano sempre imperfette ci sei anche tu da quando ho scoperto il tuo blog e la tua storia. E sorrido tanto per questo post. E ti ringrazio perchè la tua poesia fa bene al cuore. Si sente proprio che sei una mamma! Che questa estate di calma felicità duri il più a lungo possibile πŸ™‚
    Ti abbraccio forte πŸ™‚

  7. Grande donna, grande scrittrice. Meravigliosa notizia. Rimango senza parole ogni volta che ti leggo, per come riesci a  regalarci qualcosa, ad arricchire il nostro sguardo, ogni volta che scrivi.
    Buona estate!
    Barbara

  8. …..le onde accarezzeranno le tue caviglie…..

    Wide…..mi ha fatto fare un tuffo nel mare…..
    Un tuffo di felicità e benessere…..

    Grazie per le tue parole…..sono un mare di sensazioni……

    di una estate in cui….
    "Tu cresci sempre più bella"
    cantata dalle tue nanette in mutandine e canottiere.

    Vi voglio un mondo di bene…insieme al tuo OBI

    Ciao

    A.

  9. Ora sΓ¬ che l’estate puΓ² finalmente cominciare. Cara Wide, sono molto felice. E mi godo Rino Gaetano. (mi commuove immaginare la piccola che lo canticchia…).
    Ciao Rosita

  10. carissima Wide, sono contenta , veramente contenta!
    E che si inzii ora! godetevi l'estate, senza guardarvi indietro ma solo progettando giorno per giorno il vostro tenero futuro, bella famiglia sai la tua, con il sottofondo delle canzoni di Nina.

    Un abbraccio forte e tanta serenità,cenerentola

  11. E' bene così, senza esultanze  immediate. La serenità ti / vi  raggiungerà piano, dalle caviglie e ti/vi farà  mancare il respiro, per un attimo, poi si diffonderà lentamente e aprirà il cuore e il pensiero ad un altro squarcio di futuro da vivere con  un ' intensità così forte che raramente, nella vita sprecata, si riesce a provare. E' giusto così, wide, ma noi, no. Noi abbiamo esultato subito. Renza

  12. Mi hai illuminato la giornata ragazza mia.
    Grazie e lascia che questa estate bella ti scaldi il viso,il cuore e il sorriso.
    PaT

  13. Spero che in questo momento la bella sensazione delle onde del mare che salgono pian piano sarà diventata totale. E noi siamo qui a festeggiare con te questa estate che ormai è sempre più vera e tangibile…e serena!
    Un bacio grande

  14. @mg: amichetta bella! quanto ti voglio bene!!!

    @brillantina: oh yesss! grazie cara

    @ziacris: eh eh eh, aver rotto il muro di tostaggine di ziacris per farne uscire qualche lacrima è un vero traguardo!!! grazie amica mia

    @mammaoggilavora: grazie mami, grazie davvero. e ricambio di cuore l'augurio πŸ™‚

    @anonimo: grazie e buonissima estate a te!!!

    @emily: è solo una pausa, eh, non ci esaltiamo, tra tre mesi saremo di nuovo sotto scacco, ma si, una piccola pausa felice ci voleva πŸ™‚

    @gint: purtroppo il fatto che ora il mio blog sia molto più letto, in qualche modo mi impedisce di utilizzarlo come facevo prima, e per questo non ho potuto sfogare qui l'ansia del pre-tac (anche se è stata molto breve, mi è stata davvero anticipata di molto) cosa che mi è mancata tantissimo, sai…però, come dici tu, anche io avevo la certezza che la "cura della felicità" non potesse non aver dato ottimi risultati πŸ™‚
    anche tu sei fantastica, lo sai?

    @l: e buona estate a voi πŸ™‚

    @C: si, oh si, anche se poi al mare ci starò poco poco poco poco. però è fico lo stesso!!! :DDD

    @fourpi: ehi amica sicula, sono così felice che ti ho dato una buona notizia mentre sei in vacanza!!! bello!!! fatti una granita alla mia salute, eh???

    @samantha: lo farò, ah se lo farò!!! grazie mille e buona vita a te, carissima

    @aries: oh yes, sai che bello!!! però mi vergogno un po', tu ora hai messo su il fisicaccio tutto asciutto, non vale πŸ˜‰

    @daniela g.: πŸ™‚ un sorriso a te mia semiomonima amica

    @corrihard: già, pfiuuuu, grazie mille cara

    @lalea: grazie delle tue preghiere e del tuo sostegno, senza di voi non ce la farei mica così bene ad attraversare ogni giorno, lo sai? buona estate anche a te, di cuore

    @tiger: oh, mi fai arrossire, eh…ma grazie, grazie con appena solo un pizzico di vanità gongolante, grazie perché ci sei πŸ™‚

    @sottolestelledeljazz: grazie a te caro amico che ci sei sempre vicino e si sente, vorrei poter e saper fare lo stesso…un abbraccio

    @rosita: si te la immagini? e poi sovrappensiero, così, già conosceva le parole. mi si è allargato il cuore nel petto, davvero!!!

    @juliaset: no, non è banale, ma è molto molto bello

    @cenerentola: grazie mille cara, hai detto bene, giorno per giorno, uno dopo l'altro fanno tanti giorni di serenità che sono importantissimi…un abbraccio grande

    @moreno9000: ehi, questa mi mancava, bruno martino? mi informerò!!!

    @mia: già, pure io, tanto tanto tanto felice!!! grazie amica mia πŸ™‚

    @arcobaleno: grazie mille, un abbraccio

    @chiara: lo farò. e grazie di che, spesso i tuoi post ultimamente mi riempiono di sole, è tutto merito tuo, sai e grazie a te.

    @renza: il tuo commento mi ha fatto proprio sorridere, grazie cara la mia amica delle poesie e delle belle parole, grazie davvero, ti abbraccio forte

    @paleomichi: si, svuotati, per riempirsi poco dopo di nuova serenità πŸ™‚

    @PaT: felice, molto felice di essere stata luminosa, come il tuo commento per me πŸ™‚

    @Uvetta: evviva uvetta, evviva!!!

    @apina: grazie apina, sarà sicuramente una grande estate, e lo auguro anche a te, eh?

    @MT: anche io, forte!

    @trasparelena: e buonissime vacanze a voiiii!!!

    @inno: si, un passettino per volta, si macinano giorni, alcuni migliori degli altri, è bello!

    @camden: si, la sensazione di calma felicità si è posata dentro di me, grazie amica, è un bel momento e ci voleva proprio adesso, si!

    @annina: sai che anche io mi faccio chiamare annina ogni tanto? anche se ormai di "ina" ci sia rimasto ben poco intorno alla mia persona, sic…ma che importa, anche da grassi l'estate è meravigliosa!!! buona estate anche a te!

    @giorgia: oh, ma non esageriamo, eh? non è la prima volta, e tra tre mesi siamo sicuramente di nuovo sotto scacco, ma ci godiamo la fragile meraviglia di un'estate senza paura, questo si, e questo ci voleva adesso. e poi lo sappiamo com'è la felicità per noi, no? uno stato di temporanea resa alla speranza. meraviglioso.

  15.  Ciao carissima,
    sono bellechetornata,
    Un assaggio, ma per mia suocera è stato più che sufficiente.
    Sta stancamente benino-ino, molto ino.
    Adesso partiranno i controlli e via così.
    Non mi sono rilassata, ma ho messo i piedini a mollo, una delle poche volte che sono riuscita ad andare al mare. L'acqua freddina dà proprio quel tipo di sensazione.
    Provvederemo più in là forse, per un bagnetto intero.
    Goditi appieno tutto quanto, c'hai messo la forza, la determinazione, la fatica, l'energia, e lui è spiazzato davanti a tanta volontà, l'hai fatto nero, più nero di quello che è. Per tre mesi tu sei la regista, poi si vedrà, ma se tanto mi da tanto, mmmmmmhhhhh la vedo male per l'intruso e gioisco per questo tanto tanto.
    Un abbracciobacciottone
    Fourpi
     

  16. Che bello leggere che potrai trascorrere delle vacanze serene con la tua famiglia!!!!
    Il sorriso che ti non hai fatto davanti al medico è qui che spunta sulle mie labbra per te.
    un abbraccio
    Vale

Rispondi

