Allora, non ho il tempo di raccontarvi tutto, perché nelle ultime 48 ore mi è capitata tutta una serie di casini e di fatti gravi che non ho modo di spiegare. Diciamo che va tutto bene, o anche no, molte cose non vanno bene per niente. Mia madre ieri sera si è fatta molto male ed è immobilizzata per alcune settimane a venire, e allo stesso tempo ho dovuto litigare ferocemente con le stesse persone che ci feriscono ripetutamente da 4 anni in qua (ma almeno gliel’ho dette tutte, stavolta), ma averlo fatto mi crea solo maggiore sofferenza e tanta inutile rabbia. In ogni caso – per fortuna – non abbiamo scelta e ora devo correre a fare le valigie, domani partiamo e ci rivediamo il 7 gennaio. Mi dispiace molto non aver potuto salutare tutti i blog amici, credetemi sono state ore molto frenetiche…
Allora, siamo qui per partire, ma prima vi auguro un Natale felice, un nuovo anno con meno sofferenza, o con più capacità di sostenerla. Vi auguro coraggio e bontà. Vi auguro di saper dire di no a chi ci fa male, come ho cominciato a fare io da pochi giorni. Vi auguro di saper riconsocere tutte le occasioni a cui dire sì. Come facciamo noi, partendo domani, nonostante tutto, nonostante tutti, via lontanissimo, in posti remoti e immaginari.
Mi auguro di incontrarvi tutti al mio ritorno, e di potervi raccontare che ci siamo potuti permettere il lusso di un viaggio lontano, felice e sereno. E vorrei tanto ritrovarvi e sapere che anche per voi sono stati giorni buoni, di riposo e di felicità.
E non dimentichiamo le cose importanti, perché insieme a tanto dolore, è possibile costruire la speranza di tanti.

Un abbraccio di cuore a tutti!

38 thoughts on “

  1. Ciao Wide mi spiace tantissimo per tua madre, mi auguro che pur dovendo restare ferma per un po’ di tempo non sia niente di grave. Per quanto riguarda le persone cattive (visto che la cattiveria è figlia dell’ignoranza) e ce ne sono a valangate, non mangiarti il fegato, non ne vale la pena. Ricorda molto spesso sono chi ci sta vicino che ci fa più male. Parti e lascia che dicano, tanto puoi coprire i forni ma no la boccadegli stolti. Divertiti e vivi in pace e serenità questi giorni e ovunque tu vada ti auguro ogni bene possibile. Il 7 mi troverai qui ad aspettarti con affetto. BUONE FESTE E UN MERAVIGLIOSO E SERENO 2012. Raffaella

  2. Vai Anna, parti…lascia qui tutto quello che c’è di brutto e che Ti ha fatto e Ti far stare male…certo che il problema della mamma proprio non ci voleva…non pensare al litigio: è vero, ad un iniziale sfogo liberatorio, sopraggiunge poi amarezza, tristezza e anche tanta rabbia….ma questo “bagaglio”, pesante, prova a non metterlo tra le Tue valige. Torna ricaricata, rigenerata, appagata e felice: ne avrai benefici poi per tanto e tanto tempo….Buone Feste, a Te e alla Tua famiglia..E sì, certo che al Tuo ritorno mi ritroverai. Grazie per i Tuoi auguri e grazie per la Fondazione in memoria di Anna Lisa. Ancora buon viaggio, buone feste, buona vita. rita

  3. Brava. Per la tua decisione di partire nonostante tutto. Quando sarà (il più tardi possibile) con il tuo esempio, con decisioni come questa, lascerai alle tue figlie un tesoro inestimabile.
    Tanti auguri anche a voi, ovunque sarete.
    Barbara

  4. sei troppo grande! Fai buon viaggio, dimentica le arrabbiature, goditi questi giorni di vacanza che ti auguro essere pieni di serenità e gioia.
    E al tuo ritorno vedrai che ritroverai tutti noi …. e magari anche qualcuno in +.
    Auguri per tutto, a te ed alla tua famiglia!
    simonetta

  5. Sii serena e in pace con te stessa, vai e goditela la tua vacanza con chi ti ama.
    Al tuo ritorno mi ritroverai qui ad aspettarti.
    Vi auguro un buon natale e un sereno anno nuovo.
    Abbraccio
    4 p

  6. Buon viaggio cara Wide, che sia sereno e prospero di belle emozioni . E soprattutto che sia l’inizio di un nuovo anno felice, con meno ostacoli da superare e un po’ di strada in discesa ogni tanto, facile e leggera per riprendere fiato. Un forte abbraccio
    Samantha

  7. Ciao Wide,
    goditi questi giorni con la tua famiglia cercando di lasciarti alle spalle tutte le cattiverie degli ultimi giorni.
    Ti auguro di passare delle buone feste e soprattutto buon vento per l’anno venturo.
    Un abbraccio!
    Claudia

  8. Cara Wide, GRAZIE ancora una volta per le tue parole di augurio…parti serena, coccolata dal calore dei tuoi cari e non preoccuparti della tua rabbia, fisiologica dopo una sfuriata…questi giorni di vacanza ti aiutino a ritrovare pace e serenità con te stessa e con le persone che più ami.
    Buon viaggio allora e BUON NATALE E BUON ANNO di cuore; senz’altro mi ritroverai qui al tuo ritorno, anche se scrivo poco, ma…ti leggo tanto! Un abbraccio
    Patrizia VR

  9. Vola lontana con le persone a te piú care sulle tue ali.
    Volate via tra nuvole soffici di serenitá
    Buone feste e buon tutto 🙂
    Strettastretta
    B.

    Un cuore di mamma sa e capisce ogni cosa

  10. Non credo di aver mai ricevuto un augurio di Natale più bello di questo…GRAZIE! Io a te auguro tanta tanta serenità e spero che il tuo viaggio sia proprio come lo desideri, anzi molto di più.
    Mi spiace per la tua mamma.

  11. va bene così. ormai sarai in volo verso quei lidi lontani.
    lascia qu tutte le angustie e fai il pieno di serenità, tanto la situazione non cambia, i problemi rimangono anche per il 7 gennaio in poi, quindi, almeno per ora svuota tutto e fatti leggera leggera per queti momenti magici che ti aspettano.

  12. Cara Wide, chissà se sei già partita.. in ogni caso ti/vi auguro un viaggio meraviglioso, con tutte le cose che ti immagini e speri e anche tante altre che al momento non puoi ancora immaginare.
    Buon Natale anche a voi e un caro augurio per l’anno che verrà!

  13. divertiti, sorridi, ridi! goditi tutti i bei momenti che avrete!
    e grazie degli auguri. che proprio oggi quello sulla capacità di dire di no a chi ci fa soffrire casca a fagiolo.
    baci!!

  14. Vai, Wide. Siamo molto felici per tutti voi che partite. Ma sii coraggiosa fino in fondo e, tolto il primo momento in cui penserai a tua madre e ti sentirai in colpa, abbandona rimorsi e quant’ altro ti potrebbe rodere dentro. Questo viaggio ti spetta, ti spetta andare lontano con Obi e vedere cose belle. Noi ( e anche tua madre) ti aspettiamo qui, curiose di sentire tutto ciò che ci racconterai. Un abbraccio. Renza

  15. Cara Wide, un abbraccio forte forte alla tua mamma…….e uno altrettanto forte a te con i miei più affettuosi di uno splendido Natale con le nane e tue marito ovunque stiate andando!!!!!!!! Vivi ogni istante di questa vacanza dal quotidiano e dalla malattia come un dono prezioso e ricordati che ogni giorno ci vengono offerte molte occasioni per essere felici…..
    LadottoressaGiò

  16. Ah oramai so che il tuo cuore è “grande”, oltre che percettivo, ed è un onore occuparne anche una piccolissima parte…
    Tantissimi auguri anche a te, Wide, e a tutte le persone che ti sono Care!

  17. Ciao Wide, mi spiace per la tua mamma e spero che si riprenda il prima possibile. Mi fa piacere leggere che stai per partire…. il mio augurio è che questo viaggio sia indimenticabile e pieno d’amore. Ti abbraccio forte.

  18. VAI VAI VAI…prendi quello che c’è, che se aspettiamo la benedizione di tutti stiamo freschi. Io non so chi si è messo di traverso tra te e i tuoi programmi e perchè, ma so che basta e avanza la vita a ostacolarci. Quindi, vai e fai scorta di cose belle, che prima o poi fanno sempre comodo.
    Ti auguro il meglio.
    Gio

  19. ” … un nuovo anno con meno sofferenza, o con più capacità di sostenerla…” tutte le volte che vengo da te ci trovo una perla che vorrei potermi ricamare sul cuore. Ti ringrazo Wide di essere come sei, non sai che luce che sei. Mi dispiace per mamma, spero passi in fretta.

    Un grande abbraccio stolto, tournante

  20. E’ bello pensarti in viaggio…brava per esser partita comunue! Per me sei un grande esempio
    Spero che nel 2012 possiamo incontarci sempre di piu’ in giro per la citta’…capellute!
    Tanti cari auguri a te , a tuo marito e alle tue bimbe
    gio.co

  21. Tanti auguri cara Wide, come sempre i tuoi post racchiudono una saggezza alla quale io non posso che essere grata, e se poi, come dici sempre, saggia come i tuoi post non sei, a me non importa, io ti voglio bene, anche se ti leggo e basta, (ma guardo anche i tuoi librini su anobii!). Un bacio, un meraviglioso 2012!

  22. Mi manchi ragazza! Ma sono così felice che ve ne state a girovagare in luoghi esotici. Te lo meriti, ve lo meritate, e certo, quando mi hai detto di mamma non ci volevo credere… Ma lei si starà riprendendo e sarà contenta di saperti finalmente in viaggio. Buon 2012, cara

  23. Che bel post! Infonde gioia di vivere, goditi la vacanza!
    I problemi famigliari sono orribili, anche io e mio marito viviamo da anni una situzione assurda con sua sorella che abita nella stessa casa con noi (in un appartamento separato) e da pochi mesi anche con i suoi genitori (miei suoceri nonchè nonni dei miei figli).
    Allo stesso modo abbiamo scelto di girare le spalle, dopo anni di lotta per cercare di ripristinare la decenza, e abbiamo deciso di dire basta.
    A presto!

  24. Non ho fatto in tempo a lasciarti un saluto prima che tu partissi, quindi spero che tu abbia passato una vacanza felice e rigenerante. Auguri per tutto il bene possibile in questo nuovo anno e un abbraccio forte!

Rispondi

