tic tac

In questi ultimi anni più maturi, c’è una vecchierella che mi ha sempre
ispirato buon umore e
sincero affetto. Una vera
signora d’altri tempi, sempre curata, mai senza rossetto, dalla pelle liscia e profumata, nonostante tutte quelle sigarette. Era arrivata a Roma ragazzina
negli anni della guerra, seguendo per amore un avventuriero di quei tempi,
molto piû grande di lei. E ha amato lui e Roma con indistruttibile passione per tutta la vita. Aveva la seconda elementare, ma scriveva bellissimi versi in romanesco, e leggeva tantissimo e senza pregiudizi. La cosa che sapeva fare meglio era raccontare, parlare:
potevi ascoltarla per ore raccontare della guerra, della liberazione, degli americani e di quella roma sparita, che ha inventato lei in una poesia
bellissima.
Ma no, forse la cosa che sapeva fare
meglio era incantare i bambini, di qualunque tipo o età: le si avvicinavano avidi e lei con due rime, una filastrocca, un gioco di carte e un sorriso li avvinceva per sempre.
Non posso sapere che donna sia stata, ma sono certa che come nonna e come bisnonna mi è stata molto cara. Quando ero una bambina e mi insegnava a costruire barchette di carta. E in questi anni di malattia in cui abbiamo potuto parlare di tutto, compresa la paura di morire e la speranza di guarire.
È morta in pace lunedí la
mia nonna sprint, la madrina di lilla, accompagnata per sempre dal tintinnio delle tic tac che portava sempre nella borsa.
Volevo regalarvene un pezzettino stamattina mentre vado al funerale.
Pensatela con un sorriso, se vi va.

26 thoughts on “tic tac

  1. Un sorriso immenso per la tua nonna sprint, a te invece invio un abbraccio forte forte. Sono sicura che tua nonna rimarrà nel tuo cuore per tutto quello che è stata e ti ha lasciato.

    Paika

  2. Mi sono commossal eggendo questi tuoi ricordi di lei. mi sono emozionata pensando a quando mi parlavi di lei davanti alle tigelle con il pesto montanaro…e quanto te ne sei mangiato!!!!
    Ciao nonna della Wide, simile a tante nonne che rimarranno per sempre un pezzetto dentro di noi

  3. Ma grazie Wide di aver condiviso questo pezzettino di storia vissuta, con noi.
    E’ sempre bello sapere che al mondo esistono persone così.
    Quella poesia scritta da lei, possiamo leggerla??
    Un abbraccio
    Fourpi

  4. Grazie di questo meraviglioso ricordo della tua nonna, cara Wide. La penserò sicuramente, e non solo oggi. Un abbraccio a entrambe.
    Costanza

  5. L’unica nonna che ho conosciuto è morta quando avevo 7 anni e mi è rimasto di lei un ricordo vago. E molto bello come tu ricordi la tua in questo post, così forte intensa simpatica e poi che meraviglia con quei tic tac tintinnanti…
    Sorrido e ti abbraccio
    Gio.co

  6. Un abbraccio e tanta commozione.
    Delle mie nonne ne conosco la storia, ma sono volate via molto presto, una prima che io nascessi, l’altra che avevo solo due anni.

    Ti accompagno anch’io metaforicamente a quel corteo, senza pregare. Ma in solenne e rigoroso silenzio.
    Un bacio alla nonna, ciao

  7. Un abbraccio a te e alla tua cara nonna che continuerà a sorriderti…
    Patrizia Vr
    P.S. il mio papà è mancato 5 mesi fa: anche lui aveva sempre le Tic Tac in tasca, al gusto di arancia..

  8. hai un angelo custode in +…..e chissa’ che tu non continui a sentire il tintinnio delle tic-tac …un abbraccio a te e alla tua nonna davvero speciale
    La dottoressaGio’

  9. Eh sì una nonna amata è un dono. Ed è un piccolo e prezioso dono leggere della tua vecchierella bella. La saluto anch’io cara Wide.

  10. Grazie Wide, mi hai commosso. Anche la mia nonna é vissuta di un amore indistruttibile, che é andato ben oltre il cosiddetto confine tra la vita e la morte. Anche la mia nonna se ne é andata alla fine di marzo, piu’ di un decennio fa, ma in realtà é sempre molto presente. E io con lei continuo a parlare di tutto.

Rispondi

