Questione di cuore

Se qualcuno ha appena voglia di sapere come ci si sente tutto il giorno, tutti i giorni, per me Questione di cuore ci si avvicina parecchio. Non lo dico depressa o altro. Anzi, è sempre consolatorio trovare qualcuno, o qualcosa che ci parla da vicino. Per fortuna è molto raro.
Avevo visto questo film già tre anni fa e questa scena soprattutto l’avevo trovata verissima. Ieri l’ho scoperta, mio malgrado, ancora più vera.

Annunci

42 thoughts on “Questione di cuore

      • Come ti dicevo altrove, a me colpì tantissimo la bravura di albanese. Kim Rossi Stuart era già un amore consolidato 😉 bellissimo Anche libero va bene, l’hai visto?

      • No, ma siccome dovrei studiare, potrei vederlo stasera dopo il corso di francese! 🙂

  1. L’ho visto anch’io qualche anno fa, è veramente bello, soprattutto perchè ti porta a metterti nei panni dell’altro, senza facili sentimentalismi.. Ti auguro giorni leggeri, nel limite del possibile…. 😉 Con un abbraccio
    Patrizia VR

    • I giorni buoni continuano ad alternarsi con quelli meno buoni. Dipende tantissimo da cose semplici, tipo il sonno notturno 🙂
      O così mi piace credere!
      Ricambio l’abbraccio, oggi leggera

  2. Un film bellissimo.
    Per il mio cuore fragile, molto difficile da digerire. Sicuramente all’altezza del tuo cuore immenso. (come dice il titolo del film, la vita è davvero questione di cuore, è tutta li’)

  3. seguo questo blog in silenzio. Ma oggi sento di dover dire qualcosa, e in punta di piedi mando un po’ di energie positive, sperando che arrivino.

  4. ……………………………………………………………………………………………………………………………………
    il virtuale ha i suoi limiti, vorrei abbracciarti davvero

  5. Non sappiamo cosa sia successo ieri, wide, ma non è poi così importante. Ti guardiamo con gli occhi del cuore, in silenzio. Come dice il Filosofo ” perchè non si può anche, su qualcosa, tacere?” Giusto tacere, ma i nostri silenzi ti portano il nostro affetto, grandissimo.

    • Cara, mi è solo capitato di rivedere il film e di ritrovarmici nuovamente. In particolare in quell’affanno fisico del protagonista. tre anni fa sentivo vicino soprattutto la paura per il futuro di quelli che amiamo. l’altra sera mi ha molto colpito anche la fragilità fisica di angelo. Che è la mia di questi tempi (certo in situazioni diverse, non lo dimentico mica, è un confronto relativo)

  6. E’ un film che non ho mai visto.
    Andrè me lo sta scaricando e stasera sola soletta dovrei guardarlo, anzi osservarlo in ogni sua virgola. Ti abbraccio così forte, ma così forte che fra un po’ ti stritolo, tanto non ti faccio male, è solo virtuale, ciao toda beleSSa.
    4p

  7. un bel film che ho tentato di vedere al cinema ma dato che ho vicino un bipede decisamente impressionabile, alla prima scena in ospedale è praticamente scappato dal cinema! 😀 quindi poi l’ho recuperato in DVD, bello e delicato…Albanese mi piace tanto! Un bacio grande a te

  8. Dolce Anna, tu non immagini quanto ti penso ogni giorno….sto vivendo un momento della mia vita doloroso, l’ennesimo….vengo minacciata costantemente da una persona e la vita ormai non è più vita a 25 anni….poi penso a te, alle tue fatiche, al modo speciale in cui descrivi le tue difficoltà come se stessi parlando di un mal di schiena o di un ritardo nel pagare una bolletta. E so che non sei solo forte, non è solo apparenza…so che ti costa anche essere così in certi momenti..ma lo fai perchè va fatto. La tua forza, la tua dolcezza, la serenità e la saggezze delle piccole cose che trasmetti a noi che ti leggiamo con amore infinito, mi commuove e penso a quante, quante persone orribili al mondo che continuano indisturbate la loro vita dedicata al male…….e una volta su un milione…c’è un piccolo miracolo come te, che ci ricorda quanto la vita può riservare attimi di meraviglia…anche solo leggendo le tue parole…..

    • Cara Arianna, si vede nel tuo scritto che di forza ne hai, e ti fa onore anche se scrivi la vita ormai non è più vita. Combatti Arianna, ci sono istituzioni che possono aiutarti … Coraggio, la vita vale sempre di essere vissuta. Ti mando tanta forza ed energia, chiedi aiuto per liberarti da questa persona …. Potessi aiutarti …. mannaggia! Un abbraccio – simonetta

      • Grazie cara,
        vedi il blog della nostra Anna è servito anche ad ottenere una buona parola per noi…non lo dimenticherò.
        Ogni tanto è bello sentire la presenza di qualcuno che ha l’animo buono…..3 anni fa ho perso a distanza di 2 mesi mio padre e la mia vicina di casa…due persone dall’animo candido che mi hanno dato amore, affetto e allegria….non ho mai più trovato niente del genere..e allora vengo quì e quando leggo Anna con la sua forza, la sua ironia, la sua dolcezza, il suo essere mamma…mi sorride il cuore…
        Grazie

  9. L’ho visto.
    E’ un film bellissimo e potente. Mi sono arrivate le parole una per una.

    Kim Rossi Stuart è bravissimo e intenso, l’ho apprezzato tantissimo anche in Senza Pelle, Le chiavi di casa e in altri bei film.
    La bravura di Albanese mi ha conquistata. Oggi ripensavo al personaggio che interpretava.
    Straordinario il “gioco” di interpretare le cose, le persone e le loro storie.
    Nei momenti bui è importante, ma non facile, trovare qualcuno che capisca e sappia riconoscere i nostri stati d’animo. Basta un cenno, una parola, o un silenzio gridato con rabbia per dirsi che ci si vuole bene.
    Fourpi

  10. Ciao cara Wide. Sei sempre la mia penna preferita. Quella che fa parlare l’anima, mica solo la tua. Questo film mi piacque tanto. E mi entusiasmò quella storia di amicizia che poi è la storia di ogni vera amicizia. Che comprende senza giudicare, si preoccupa senza scappare e si vuole bene senza barare.

  11. Una volta di più la certezza, per qualcuno forse buonista, ma vera vera per me, che questo posto non avrebbe senso, senza di voi.
    Che la forza sia con noi, ognuno per il tragitto che deve compiere e un abbraccio più forte a chi fa più fatica. Di cuore.

  12. Ciao sono una lettrice silenziosa, a parte rare volte, e stavo rileggendo il tuo blog.
    Sono arrivata al tuo post datato 21/6/2009 e mi sono resa conto che oggi è il 21/6 per cui vorrei fare a te, a Obi e ovviamente alle nane gli auguri di un sereno anniversario!
    Un abbraccio
    Claudia

  13. Anche io ti penso molto, in silenzio… qualsiasi parola che mi possa venire in mente sembra così inadeguata… abbi pazienza per le nostre parole inadeguate, tanto tu sai che sono dettate da buone intenzioni ed empatia.

    Ti auguro un bel fine settimana, spero che tu lo passi in maniera serena, circondata dal calore della tua famiglia.

    Daniela (Anobii)

  14. Visto che non è ancora mezzanotte faccio in termpo ad aggiungere anche i miei auguri e quelli di Claudio a te e Obi. Domani provo a chiamarti. Uun abbraccio
    Gio.co

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...