Il cuore

Non fatevi dire mai come state: siete voi a saperlo. Siate consapevoli della vostra malattia, soprattutto del vostro corpo. È pieno di persone, carissime, che sono convinte di saperne più di voi. Non è vero. I loro consigli, dati in buonissima fede non vi riguardano. Concentrati su di voi, sul vostro corpo, sui suoi messaggi che vi manda. Sapete, non voglio fare il guru della domenica, ma è innegabile: da 6 anni un 50% di persone vogliono spiegarcela la malattia. Non è così e a volte soffrendo di più, una volta meno, Obi e io abbiamo imparato a tollerare questa arroganza in silenzio. Le cose importanti sono altre. Anche alla fine della vita, come per me ora, il corpo è nostro alleato, e siamo noi quelli che lo conoscono meglio.
Sono giorni che mi dicevano: sei gonfia xché non ti muovi, fai esercizio, come la signora maria che ogni mattina cammina mezz’ora x casa. Ci ho provato una mattina: tra un po’ moro de fatica! Sentivo che il cuore, il mio cuore era stanco. Non sono pigra. Lo sento. L’altroieri, aiutata da mail, telefonate, visite tutte sbagliate, in serata ho avuto una crisi respiratoria trememenda. Ci siamo tanto tanto spaventati. Così quando mr. Clint mi ha proposto il ricovero, ho accettato felice. E dagli accertamenti successivi è uscito il problema al cuore. Ora sono in ospedale e ne ho bisogno. Lilla oggi compie 7 anni lontano da me, il mio amore. Conosco il mio cuore, lo conosce anche Lilla. Ma non fa meno male.

Annunci

83 thoughts on “Il cuore

  1. Vorrei trovare le parole giuste per alleggerirti, ma non ne ho.
    ti abbraccio fortissimo con cuore sincero.
    abbraccio un po’ la tua bambina che sente il tuo amore oltre ogni cosa

  2. Abbraccio forte te e il tuo splendido cuore, affaticato ma pieno di amore.
    Sei la migliore alleata di te stessa, segui il tuo cuore e i tuoi pensieri…chi ti vuole bene sosterrà il tuo cammino senza voler guidare i tuoi passi.
    Ti voglio bene

  3. Posso solo abbracciarti con affetto, sperando che un pò di calore arrivi al tuo cuore stanco. Auguri anche alla piccola Lilla, che sa quali sono le cose importanti.
    Patrizia VR

  4. Sei di una bellezza disarmante.. le tue parole così vere e sagge sono preziosi alleati nei momenti in cui sembra di essere la diversa che non vuole ascoltare nessuno..
    un abbraccio avvolgente e pieno di grande affetto, a te, alla tua meravigliosa famiglia e uno in particolare alla piccola Lilla!

  5. Non trovo certamente le parole, e forse non ce ne sono… ma come dici tu tuo cuore lo conosci, e, come lo conosci tu, anche Lilla lo conosce…ricordalo sempre. Non posso fare altro che abbracciarti forte forte. Altro non esce.

  6. un abbraccio virtuale a te, cara wide, e alla piccola lilla, che oggi ha l’età del mio bibo. le mando tanti pensieri positivi. è una bambina fortunata ad avere una mamma speciale come te: forte, bella, positiva, intelligente, determinata e sensibile. ti seguo da quasi due anni, ma forse non ti ho ancora mai detto quanto bene mi fanno i tuoi post. mi aiutano a tenere separate le cose importanti dal resto anche quando la confusione nella mia vita sembra prendere il sopravvento e cerca di impossessarsi di ogni cosa. ti dico solo grazie, grazie dal profondo del cuore.

  7. Auguri Lilla, oggi compi sette anni, sei una bambina che sta diventando grandicella! Avrai i tuoi regali, forse la torta, ma il più bel regalo è la tua famiglia. Lo sai Lilla, per tutti la mamma è la persona più cara, come papà, nonni, fratelli e sorelle, a volte c’è anche qualche zia oppure dei cugini. Insomma, se la famiglia c’è si vuole tanto bene, come la tua, è un magnifico regalo, che riceviamo tutti i giorni, senza che ce ne rendiamo conto. Invece dovremmo pensarci un po’ di più e capire quanto siamo fortunati. A volte in una famiglia qualcuno si ammala, rimane a letto qualche giorno, non viene a tavola con noi, il suo posto è vuoto. A volte la sua malattia richiede che vada in ospedale e così il vuoto si sente in tutta la casa. Allora noi se possiamo andiamo trovare questa persona che può essere la mamma, un figlio, la nonna, e siamo un po’ contenti e anche un po’ in pensiero. Ma quando siamo in casa dobbiamo riempire il vuoto che questa persona ci lascia con pensieri belli, con i nostri doveri fatti perbenino, con qualche cosa di gentile per noi e per gli altri. Per poter continuare ad essere felici insieme, e pensare alla persona che manca come se fosse in mezzo a noi. E infatti c’è, ma solo coi pensieri che non siamo capaci di vedere, ma volano dappertutto. E io credo.proprio che la tua grandissima mamma anche se per qualche giorno manca da casa può correre coi suoi pensieri dalle sue bambine e da papà, dare un bacione a tutti e oggi uno specialissimo a te, che diventi un pochino più grande!

  8. Ciao Wide bella, mancavano le tue parole. Anche se sono queste. Perchè tu sei meravigliosa, davvero.

    Auguri a Lilla, 7 anni di gioia per lei e per te e per voi e altri mille per il suo futuro, che sarà bellissimo, ne sono certa.
    Auguri a te, cara Wide, per essere leggerissima, anche se gonfissima. E per il tuo cuore, che batta e batta e batta.
    Auguri a Obi e a Nina e a chi non è arrogante. E anche a chi lo è.

    Tutto l’amore che esiste, siete voi.

    Tanto bene.
    Francesca

  9. Carissima Wide,
    non ti preoccupare. Andrà tutto bene. Intanto oggi un mondo di auguri a Lilla, a voi, a tutti noi.
    E poi, in fondo: chi lo sa? 🙂
    Un abbraccio e una carezza sui capelli, hai sei anni meno di me, quasi come la mia sorellina piccola 🙂

  10. E un brivido mi pervade il corpo e non mi lascia più…..Grazie per la grande lezione di vita che mi dai ogni volta che ti leggo….La tua bimba è davvero fortunata ad averti come mamma! Un fortissimo abbraccio…Isa.

  11. Auguri piccola Lilla!
    Anima bella, guardo il trattino che ad intermittenza mi invita a scriverti le parole giuste, ma sai che non riesco a trovarle. A volte è meglio stare in silenzio. L’unica cosa che posso fare è pensarti come faccio ogni giorno, come se fossi ormai un famigliare, una sorella, un’amica..preoccupandomi per te, essendo felice per te. Sei troppo importante.
    Ti voglio bene sempre
    Arianna

  12. ti seguo sempre
    sempre in silenzio
    ma oggi anche il mio “bambino” compie 15 anni
    voglio fare gli auguri anche alla tua Lilla (che era il mio soprannome da piccina)
    poi torno nel mio silenzio

    ma grazie
    grazie davvero

    Elena

  13. Neanch’io sono brava con le parole, perciò mi limito ad augurare a te che il cuore venga curato a dovere da gente capace, e a Lilla di rivedere presto la sua mamma, che è l’unico regalo che conta 🙂

  14. Lo conosco anch’io, il tuo cuore: è grande, bello, pieno di amore e mi dispiace immensamente che oggi deva sopportare questo dolore.
    Ti avvolgo in un abbraccio pieno di affetto e di speranza e per Lilla tanti auguri di gioia e serenità.

  15. Quando presto uscirai di lì infornerai una buonissima torta per Lilla, e la ricoprirai di baci; così lei dimenticherà subito che il 19 non c’eri, e si ricorderà che in quel momento ci sei. Il presente è un regalo, il passato è passato, il futuro è un mistero. Esci presto Wide. Un abbraccio enorme da tutte noi.

  16. Non so se hai mai visto Dragonball, il Nano e io siamo appassionati, a un certo punto Goku chiede l’energia di tutti per fare un onda energetica fortissima e un sacco di gente alza le mani. Io vorrei che noi tutti potessimo essere con te, a darti un po’ delle nostre forte per fare un’onda energetica potentissima.

  17. Bisogna ascoltarsi…è verissimo! Comunque uscirai di lì prestissimo e tu e Lilla festeggerete un altro compleanno! Wide passerà anche questa……

  18. lo so che non si scrive, ma io sto piangendo. ti voglio bene. lilla… lilla è felice perchè ci sei, amica mia, e questo è il regalo più bello. stringila forte anche da parte mia, perchè questo suo compleanno sia pieno di affetto e di “mamma”, anche se non sei a casa. ti voglio bene.

  19. Auguri piccola Lilla che sei nata un giorno prima del mio bimbo. Vorrei essere una mamma forte, bella eprofonda come la tua.
    A te Wide piano piano supererai anche questa. E il tuo cuore tornerà forte, perchè tu lo sei.
    Forza cara Wide.
    Un abbraccio

  20. Tanti auguri alla tua piccola principessa….sarà comunque un girono speciale per ei perchè sa di avere accanto due genitori fantastici e tu wide sei una delle donne più incredibili che ho incontrato nella mia vita!!!Ti penso, ti penso spesso….e te lo dico, anche se forse non servirà, che sei nei mie pensieri ogni giorno!!!
    Sara

  21. Cara, cara amica, anche se non ti ho mai vista e non ti conosco, un abbraccio alla tua piccolina, che ha solo un anno in più della mia, e una torta per lei. Magari fossi li da te, gliela preparerei io a due piani con la pasta di zucchero… Sono bravina sai, anche se non è il mio lavoro. A te una carezza lieve lieve, così non ti sveglio se stai riposando un po’.

  22. Il tuo grande cuore ha fatto le bizze in un momento sbagliato. Ma resta sempre un cuore grande così che accoglie dentro di sè e dona amore, anche quando sembra lontano. Lilla sentirà comunque la tua presenza, ma tu, piccola mia, non soffrire così tanto. Respira forte, e non scordarti la fiducia in questo presente che si sta diltando nel futuro. Una carezza.

  23. santo cielo. mi dispiace tanto. posso solo immaginare lo strazio che provi ad essere lontana dalla tua bambina proprio il giorno del suo compleanno. però puoi dirle che festeggerete insieme appena starai meglio! oppure, se possibile, potreste festeggiare in ospedale. vivo in belgio e amo cucinare, peccato che roma sia lontana, altrimenti sarei così felice di mandarvi una torta fatta da me..!
    un abbraccio da una lettrice solitamente silenziosa.

  24. Non ci sono parole, oppure ci sarebbero ma per ora a me non vengono, perchè il tuo cuore è grande e buono e gli devi voler bene. Auguroni alla tua Lillache ha un cuore grande come la sua mamma e il suo papà.
    Riguardati Wide, abbi cura di te

  25. Da ricordarle sempre le tue parole, riuscire ad ascoltare il proprio corpo si deve imparare a farlo, per il nostro bene. Ora sei nel posto migliore per far star meglio il tuo cuore, e lo sa bene Lilla, anche se da mamma capisco ciò che provi… un forte abbraccio a te e un bacio di auguri a Lilla.

  26. E’ che il tuo cuore è esplosivo…
    Auguri alla piccola Lilla: delle persone speciali la mancanza si sente di più, ma allo stesso tempo sono sempre con noi anche quando sono distanti. Tua figlia, sono certa, questo lo ha già imparato.
    Carol

  27. Auguri alla piccola di casa…
    Fa’ curare il tuo splendido cuore…così recuperate con una festa…decisamente doppia!
    Non vi conosco…se non attraverso questo blog…ma vi trovo MERAVIGLIOSI…
    Auguri per Lilla. Un bacio a te!
    Franci

  28. E’ tanto che ti leggo e che silenziosamente ti porto nel mio cuore.
    E’ tanto che ti leggo e le tue parole lo scaldano e illuminano il mio essere
    Da lontano ti abbraccio e faccio gli auguri alla piccola Lilla.
    Un pensiero di affetto sincero, grande e saggia Donna.

    Marina

  29. tu riesci sempre a trovare il modo per smuovere qualcosa dentro me. e sai come lo fai? con il tuo grande cuore, per cui lascia che se ne prendano cura.
    Un abbraccio a te ed uno speciale a Lilla!
    Alecomeale

  30. Non dire, ti prego, che sei alla fine della vita, anche se forse è vero.
    Non voglio crederci, ci deve essere ancora la speranza di una cura.
    Un abbraccio cara ragazza, curati a dovere e poi la festa di compleanno la farai quando torni a casa.

  31. Un forte abbrraccio a Lilla ed a tutto il resto della famiglia. Ti auguro di poter festeggiare presto il suo compleanno nel calduccio della vostra casa.
    Iaia.

  32. Grande, saggia, bella e profonda Wide. Un abbraccio alla tua Lilla, che sicuramente è speciale come te, Obi e Nina.
    Grazie. Riesco a dirti solo questo.

  33. E’ un grande cuore.
    Un cuore buono e ricco di altruismo.
    Ci siamo accomodati un po’ tutti in questo grande e bel cuore. Con l’opportunità di dare un po’ di calore ci siamo trovati invece tutti noi, compresi, rassicurati e al calduccio.
    Perchè quando leggi e percepisci tanta saggezza e tanto amore per la vita è come avere una specie di garanzia morale, è come dire; io mi fido di tutto quello che mi dici, perchè ho una grande stima di te e che ….ti voglio bene lo sai vero!
    Auguri Lilla e cara Wide mi sa che domani in ospedale arriverà una buonissima torta.
    Fourpi

  34. spero che tu e Lilla potrete presto festeggiare insieme in qualche modo, un dolce e tante coccole. Ora non resta che aver fiducia in mister Clint, che ne sa di più di tutti noi sputaconsigli. Abbracci e baciotti a profusione

  35. Il cuore fa male, è vero, ma è pur sempre un gran cuore, il tuo.
    Per non dire del fegato che mostri e il cervello, radio o non radio, è un cervello che pochi hanno.
    Sono sicuro che torneranno a muoversi in armonia, per te, per le tue bimbe, per Obi.
    Bacionissimo
    Moreno

  36. Anna coraggio. Hai affrontato tutto con un’ intelligenza e un animo nobile che mi ha meravigliato, mi ha insegnato e mi ha arricchito. Adesso e’ ora di dirti: grazie! Vorrei che il tuo cuore sentisse la forza del mio grazie e, una volta riposato, continuasse a battere forte e indisturbato. Io sono con te, siamo tutti vicini a te. Anna ti abbraccio forte. Ps. Ah sai qual’e’ la cosa che mi rendeva più felice da bambina? Poter festeggiare il mio compleanno almeno due volte!

  37. Eravamo alla fiducia ed io, che scema, un post cosi duro proprio adesso non me lo aspettavo.
    Mi dispiace tanto, ma come dici tu l’ospedale adesso ti serve e ben venga se puo aiutarti.
    Spero riescano a sistemare il tuo cuore almeno quanto basta per riconsegnarti alla tua famiglia presto presto. Per festeggiare il compleanno in una data qualsiasi che il giorno non importa.
    Vi abbraccio tanto.
    Gio

  38. Lo sai solo tu come stai Wide, continua ad ascoltare solo il tuo corpo. Obi e le bimbe conoscono, e amano il tuo cuore quanto te e soprattutto lo ascoltano e lo capiscono con te… e questo è un piccolo grande bene.

  39. Spero che oggi sia una giornata meno triste. Si Wide Lilla conosce bene il tuo cuore, in un post lo avevi anche raccontato: avrebbe voluto una mamma più magra, con i capelli lunghi ecc. ecc. ma con un cuore come il tuo. Anche se oggi è un po’ affaticato è sempre un gran cuore e te sempre una cara ragazza. Un bacio

  40. un caldo abbraccio da una persona che ti legge e apprezza il tuo percorso.
    Coraggio, cara Wide, perché l’amore arriva sempre, e resta, soprattutto ai bambini che sono semplici e profondi.

  41. ciao Wide, ti auguro di cuore di non passare nessun altro compleanno lontano dalla tua Lilla. Pensa a guarire e a riposarti e a svuotare occhi orecchie e cervello da tutte le parole inutili che ti vengono dette… solo tu sai come star bene.
    Sii forte. Ti abbraccio

  42. Carissima,
    non ti leggo da anni, ed oggi sono qui a godere della ricchezza della tua mente e del tuo cuore, del tuo spirito speciale che da forza ad ognuno di noi e che solo in minima parte trae conforto da ognuno di noi. Grazie di esistere!

    PS: ti avevo parlato di orto..pomodori..insalate…..tralasciamo i motivi della mia spariziaone.

  43. Il più grande dono, la più preziosa eredità che possiamo lasciare ai nostri figli, è l’amore incondizionato e assoluto con cui li amiamo. Il resto, le difficoltà della vita, i percorsi tortuosi, le assenze, le dovranno affrontare con le loro forze. Ma la consapevolezza dell’amore assoluto che hanno ricevuto li proteggerà, li accompagnerà, ovunque li porti la vita.
    Le tue figlie sono infinitamente ricche.
    Ti abbraccio, con grandissimo rispetto.
    Lucia.

  44. E’ vero, fa male. Fa male anche a quelle come me, che non ti conoscono personalmente e che ti leggono per lo piu’ in silenzio, ammirate dal tuo coraggio e dalla tua lucidita’. Sei straordinaria, Wide. Spero che oggi vada un po’ meglio.

  45. Pensieri bellissimi , le persone qui per te hanno valicato i loro confini personali, leggo parole meravigliose, tu hai generato tutto questo, tu costringi a dare il meglio di noi.Ma nonostante tutto non riesco a non pensare quanto sia ingiusto tutto quello sta accadendo.
    Inestirpabile creatura ti penso tanto
    Stefania

  46. Lilla Buon compleanno con tantissimo affetto da una mamma che ogni giorno viene qui ad imparare la grandezza di essere splendide che le insegnava tua. Non le sarò mai abbastanza grata x la donna che é . WIDE,ti tengo stretta nel mio cuore. SEMPRE. Ale mamma di Ale

  47. In ogni cosa che scrivi c’è qualcosa da imparare. Continuo a pensarti in ogni istante, e penso anche al dolce sorriso di Lilla e spero che ieri sia comunque stata con te il tempo sufficiente per sentire tutto il tuo amore per lei. Noi da qui lo sentiamo fortissimo…

  48. Lilla…ma anche Nina (il cui compleanno sarà tra poco)…il regalo più grande è avere una mamma meravigliosa come la vostra!
    Stare accanto e impare da una persona così…è un regalo tutti i giorni dell’anno!
    Forza Wide…..ascolta il tuo corpo…e appena il tuo meraviglioso cuore sarà “guarito”…fregatene di tutti i consigli dei parenti della signora Maria…
    Un abbraccio forte forte
    Chiara

  49. Vorrei sapere dove sei perchè mi piacerebbe venirti a trovare, poi penso che forse non avresti piacere tu, o forse avrei paura io… forza, spero siano giorni brevi e riparatori.
    Un abbraccio forte
    rob

  50. Io conseguo un tipo diverso di bellezza, raggiungo una simmetria attraverso infinite discordanze, mostrando tutte le tracce del passaggio della mente per il mondo; e alla fine ottengo una sorta d’insieme fatto di frammenti vibranti; questo mi pare il processo naturale, il volo della mente.
    Virginia Woolf –Diari di viaggio

  51. Spero tanto che ti lascino tornare a casa il prima possibile, e soprattutto che tu stia meglio.

    Mi unisco al coro degli abbracci e della gratitudine.

    Ti penso tanto, davvero.

    Daniela (Anobii)

  52. Ti seguo da molto, da quando il cancro al seno 2 anni fa e’ entrato nella mia vita! Non ti ho mai scritto ma ti mando un forte abbraccio e sei sempre nei miei pensieri!cristina

  53. Mi fa stare male leggere ‘sono alla fine della vita’ e cose del genere,ma non ti voglio contraddire perchè so quanto fa male essere spronati in modo stupido a reagire! E affanculo i parenti della signora Maria. Per il compleanno della tua bambina, ma ti pare, recupererete. Lei ha gia’ una mamma con la M maiuscola come regalo piu’ grande che ci sia. Non so se puo’ infastidirti (non so se credi o sei atea..forse la seconda se non ricordo male) ma io voglio pregare per te stasera,per il tuo cuoricino, che spero abbia subito solo un piccolo ‘tracollo’ a causa delle forti terapie e che si riprenderà. Hai visto mai che lassù Qualcuno ascolti quest’onda così potente di pensieri positivi che inviamo per te? Ti rendi conto da quanta gente ti sei fatta amare? Nina e Lilla saranno protette dal tuo amore per sempre, e diventeranno delle vere Donne grazie a te. Hai fatto così tante cose belle, che non andranno nè perse nè dimenticate. Riposa lieve e serena ,tanto c’è mr Clint che si occupa della tua salute. Ti faccio una carezza dolce per consolarti e darti tanto coraggio ❤

  54. Cosa si può dire? È difficile.
    È difficile perchè sono pensieri che fanno male al cuore. Anche il mio cuore si stringe pensando a te. Sei di una tenerezza infinita. Consapevole, diretta, sincera con gli altri e con te stessa, che è spesso la cosa più crudele.
    “L’amore conta, conosci un altro modo per fregar la morte?”
    L’amore passa attraverso il corpo, i pensieri, i gesti, e la tua piccola Lilla sono certa che lo sente. E continuerà a sentirlo finchè vivrà, perchè è un sentimento che hai fatto germogliare in lei, e che sarà come una coperta calda in cui stringersi quando la vita farà male.
    Il nostro corpo può anche andarsene, ma l’amore che abbiamo seminato è più forte di tutto. Sempre.

    Ti abbraccio, Wide, e ti penso tanto.
    Sono pensieri carichi di rispetto, di pace, di silenzio.
    Di chi si sente piccola dinnanzi a tutto questo, ma vuole ugualmente esserci.
    Tieni botta, più che puoi.

  55. Ti penso ogni giorno, più e più volte…
    Ho un grande debito con te per tutti i meravigliosi post che mi hai regalato, sempre attesi e sempre illuminanti. Ti voglio bene e ti stimo immensamente. Sei indimenticabile. Cris

  56. siiiiii, fai così vedrai ……, ho un’amica che ……, il dottor X mi ha assicurato che ….., ho letto su internet che …… UUUUUUUHHHHHHHH VADE RETRO !!!!!!
    bacio – simonetta

  57. Se ci potessimo unire tutte quante Wide , e farti sentire i nostri pensieri ..ma so già che tu puoi sentirli.Spero che questa “onda d’amore” possa bagnare il tuo cuoricino acciaccato.un abbraccio forte a te e alla tua meravigliosa famiglia. Federica

  58. Noi maschietti non interveniamo tanto nei commenti, forse perché abbiamo qualche problema a relazionarci con alcuni temi della vita…anzi forse abbiamo proprio qualche deficit nell’affrontare la vita tout court.

    Io non faccio eccezioni wide ma voglio dirti GRAZIE.

    So che ami la natura e le stagioni, c’è ancora quest’autunno che sta arrivando di cui godere i colori che ti chiede ancora fiducia…e poi l’inverno e ancora la primavera. Forza Wide. Ti voglio bene.

    Luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...