17 aprile 2015 – Presentazione del libro

Cari amici la pubblicazione del libro adesso è davvero in dirittura d’arrivo. Per fissare la data della presentazione ho cercato di tener conto di tutte le vostre esigenze, ma l’unica data buona è il venerdì 17 aprile, perché il libro sarà pronto pochi giorni prima. Mi spiace molto per chi mi aveva segnalato l’impossibilità di esserci in quella data ma, se vogliamo utilizzare un venerdì o un sabato, tra 25 aprile, 1° maggio e comunioni varie si arriva a metà maggio ed è un po’ tardi.

La presentazione avverrà al Palazzo delle Esposizioni (Palaexpo) in via Nazionale alle ore 17.00. Anna lavorava lì e sono contento che la Direzione del Palaexpo si sia resa disponibile con entusiasmo a riservarci la sala cinema. Contiene fino a circa 140 posti, se si riempie le persone potranno comunque stare nell’adiacente auditorium con la diretta streaming di quello che avviene nella sala cinema.

La mia idea è poi di promuovere altre presentazioni (lo dico soprattutto per chi non potrà esserci), ad esempio a Milano, Torino, Bologna e in qualsiasi luogo in cui riusciamo ad organizzarle. Ho già alcune proposte. Sarebbe bello insomma fare una sorta di itinerario Widepeak che accompagna la diffusione del libro. L’editore ci aiuta volentieri a organizzare il tutto con locandine e promozione.

Per la presentazione del 17 aprile ho pensato questa cosa. Ciò che Anna ha scritto, con la forza e l’immediatezza delle sue parole, non sarebbe stato possibile senza la vostra presenza di lettori e interlocutori sensibili. Il libro contiene il testo dei post di Anna, ma rimanda a una comunità. Vorrei allora che quella stessa comunità fosse la prima a commentare il valore e il significato di questa pubblicazione. Il libro che parla del libro. Ho pensato di chiedere a ciascuno di voi (chi vuole, ovviamente) di inviare un contributo video, o anche solo audio, della durata massima di un minuto per esprimere in modo libero un commento ai testi di Anna. Io poi provvederò con un nostro amico a montarli in modo da poterli presentare il 17 in alternanza ad interventi programmati, ma anche in successive presentazioni del libro.

Credo sia un modo per condividere questo momento così bello e importante e restituire ad Anna, con Anna e per Anna, l’esperienza degli anni in cui il blog ha accompagnato la sua vita. E anche per testimoniare il valore di un messaggio – la forza di costruire un rapporto diretto e consapevole con la malattia – che ora è possibile trasferire ad altri, a tutti coloro che avranno il coraggio e il desiderio di entrare in quel mondo.

Riassumendo: l’evento di presentazione è tra un mese esatto, vale a dire venerdì 17 aprile alle ore 17.00 a Roma, al Palazzo delle Esposizioni (posterò nei prossimi giorni la locandina), e vi invito a mandare un contributo audio/video della durata max di 1 minuto con un vostro personale messaggio di “recensione” o di commento al libro, di cui conoscete già tutti i contenuti prima ancora che sia edito.

L’invito è a inviarmi i vostri files al più presto, e comunque entro il 5 aprile, in modo da darci il tempo necessario per curare il montaggio. Potete inviarli via mail all’indirizzo annawidepeak@gmail.com o, se per caso il file dovesse risultare troppo pesante, utilizzando We Transfer.

Penso di avervi detto tutto, sono contento che il libro stia per uscire e di poter condividere con voi la celebrazione di questo evento.

A presto

Annunci

17 thoughts on “17 aprile 2015 – Presentazione del libro

  1. purtroppo non potrò essere a roma il 17 aprile, ma ti aiuto con piacere a organizzare una presentazione a torino. adesso provo a scrivere un testo da mandarti. un abbraccio a voi tre. e forza, angelo, forza

  2. Non potrò essere a Roma, spero presto in un evento a Milano. Ti invierò presto il mio contributo. Ti chiedo, se ne avrai la possibilità, di inviarci un piccolo aggiornamento su come sarà quel giorno, così ti saremo tutti più vicini. Mi piacerebbe conoscere voi e le persone che, per tanti anni, hanno partecipato al vostro percorso. Tanti nomi i nostri, sarebbe bello vedere i vostri volti. Mai ho trovato tanta vita in persone che avevano a che fare con il pensiero della morte quotidianamente. “la vita a cui non è dato sottrarsi”, indimenticabile la tua frase. Mai vista tanta vita come qui. Grazie Angelo, vi abbraccio con un affetto incredibile.

  3. Magnifico! la pubblicazione era dovuta: affinché anche altri possano beneficiare della “luce” che Anna ha donato a tutti noi. Vi abbraccio e farò assolutamente in modo di esserci.

  4. Sarebbe bellissimo poter partecipare. Ci provo. Ed è meraviglioso che tante altre persone possano conoscere Anna attraverso le sue stesse parole, che in me rimangono indelebili.

  5. Purtroppo non riuscirò ad esserci lì a Roma ma sicuramente ci sarò a Milano e, in quell’occasione, mi rendo disponibile per qualsiasi tipo di aiuto .Un abbraccio e sono sicura che sarà una giornata indimenticabile e, anche a distanza, sarò anche io lì a condividere l’emozione unica che Anna e le sue parole sempre riescono a trasmettere. Un grande abbraccio Jo

  6. L’ha ribloggato su Good Intentionse ha commentato:
    Sto preparando il mio contributo audio per essere in qualche modo presente nel caso non riuscissi a partecipare. La presentazione del libro di Wide è un evento a cui non posso, non voglio mancare.

  7. caro Angelo sono molto felice che sei riuscito a pubblicare il libro e verrò sicuramente alla presentazione. proverò a girare un piccolo video e a mandartelo. intanto un grande abbraccio a te e alle piccole
    giovanna (gio.co)

  8. Cara Anna, oggi è uscito Carrie & Lowell di Sufjan Stevens che ho imparato a conoscere attraverso te. Mi sembra me l’abbia scritto Rosie tempo fa … Quante magnifiche donne ho conosciuto in questi mesi grazie a questo blog. In ognuna di loro c’è qualcosa di speciale … e sono contenta di poter finalmente abbracciarne qualcuna il 17 aprile. Saremo in tanti alla presentazione del tuo libro … ci vediamo lì 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...