Questa è una delle foto di Anna che amo di più. Ho pensato di condividerla con voi in questo giorno.
Parigi, novembre 2003, Cafè Le Rostand. Anna ha da poco compiuto 30 anni. Un anno dopo il nostro matrimonio, un anno prima della nascita di Sara. Dieci ancora da vivere, quattro senza la malattia.
Anna era felicissima. L’aspettavo ad un tavolino vicino la finestra del caffè con due birre e colsi questo suo sguardo.
Tornare a quella ragazza è stata per lungo tempo una delle cose più difficili per me, come se la dimensione di Anna malata mi impedisse di ricordare e accettare l’esistenza di un prima. Ma ora che siamo al dopo, mi è più dolce ritornare al prima, e tornare a guardare quella luce negli occhi.
C’è tutto in questa immagine. Il desiderio di vivere, di amare e di essere amata. E mi piace pensare che, fissando in quel preciso momento con il mio sguardo il suo, le ho dichiarato in un attimo il mio amore per sempre. Come un riconoscimento, già da allora, alla persona che ha cambiato la mia vita.
Ecco qui un pensiero per lei, in questo 20 novembre 2015, e un pensiero per voi, che così generosamente avete trasmesso a me e alle bambine la vostra vicinanza e il vostro calore negli ultimi due anni.
Anna non c’è. Ma Anna è qui. Il vuoto che è rimasto è colmato ogni giorno dalla pienezza dell’amore che abbiamo condiviso. Da ciò che allora già c’era e da lì in poi sarebbe stato.
Vi lascio questa foto, vi lascio ancora un po’ in compagnia di Anna. Ci siete già anche tutti voi in quello sguardo, e oggi porto anche voi lì con lei.
AT
L’ho conosciuta in quel 2003, mi colpì lo sguardo:mobilissimo, vivace. Bello averla in equipaggio in quella nave di lucidi folli che è stata Zone Attive. Rimani dentro, nel profondo, perché eri una donna che andava oltre. Un abbraccio a voi tre e un bacio a te Anna
Grazie.
Grazie ancora una volta per la tua generosità. C’è chi è geloso anche dei ricordi, teme che la partecipazione li riduca, tiene tutto per sé. Grazie invece di permetterci la condivisione dello sguardo luminoso di Anna, che non si è spento affatto. perché viene dall’anima. Tanta vicinanza a te e alle bambine. Con affetto reale, Anna
Caro Angelo,
sono giorni che non penso ad altro che a voi. Speravo proprio di leggerti.
La foto di Anna è meravigliosa. Il suo sguardo è magico. Grazie, come sempre, di questa condivisione. Di averla contestualizzata per noi.
Ho comprato il libro di Anna, ogni tanto ne rileggo qualche brano. Mi fa stare bene. Vi aspetto per una presentazione a Torino, se deciderete di venire.
Un abbraccio a Nina e Lilla, con tutto il mio affetto.
Grazie Angelo, sempre generoso, sempre così pronto a condividere …Un uomo davvero unico..
Non ho conosciuto personalmente Anna, ma solo attraverso il blog e poi il libro…Non passa giorno che non la ricordi, il suo libro è sempre sul mio comodino…Buona continuazione a te, a Sara e a Lea. Grazie ancora di cuore, un forte abbraccio.
Infinitamente grazie
Grazie. E grazie anche ad Anna per i luminescenti ricordi che ha lasciato a tutti noi.
Caro Angelo
noi ci siamo visti solo una sera in pizzeria nel 2008 per un piccolo ritrovo tra vecchi amici…ho avuto la fortuna di conoscere Anna nel lontano 1986 a Sarteano, è presto diventata la mia migliore amica con cui – nonostante la giovane età di entrambi – potevo parlare e confidarmi su ogni cosa…nel periodo universitario ci siamo persi, ma poi grazie a FB ci siamo ritrovati…anche se per poco…purtroppo!
Il suo sorriso, i suoi occhi resteranno sempre vivi in me…
Un abbraccio
Antonello
Grazie di cuore Angelo, è davvero una foto meravigliosa. Un abbraccio saldo e stretto a voi.
Ehi ciao. Oggi manca come qualcosa di fisso che non puoi rimuovere. Perché è oggi, perché è dopo ieri, perché è così. Tengo per me come tutti questo pezzo e tutto il resto è solo un grande abbraccio a te sara e lea
Non sono anonimo. Boh. Cmq un abbraccio, Emiliano
Ehi ciao. Oggi manca come qualcosa di fisso che non puoi rimuovere. Perché è oggi, perché è dopo ieri, perché è così. Tengo per me come tutti questo pezzo e tutto il resto è solo un grande abbraccio a te sara e lea
Grazie Angelo e grazie Anna per avermi insegnato tanto! Vi abbraccio stretti!
Claudia
Caro Angelo,
ho conosciuto Anna attraverso il blog durante gli ultimi mesi della sua malattia. Ho letto e riletto il suo libro tante volte e adesso lo stiamo leggendo insieme, io e mio marito. Spesso ci capita di dire “come dice Anna…”.
…è come una cara amica, il cui sguardo sulla vita è riuscito a cambiare profondamente il nostro. Continuo a regalare il suo libro agli amici più cari, perchè credo che sia un seme che può far germogliane buoni frutti.
Ti ringrazio di cuore per la tua condivisione di oggi e, anche se non ti conosco di persona, mi sento di esprimere tutto l’affetto (mio, di mio marito, dei miei bambini) per te e le tue bimbe che pur nella sofferenza riuscite a portare avanti la luce di una donna straordinaria.
Silvia
Grazie Angelo, è una foto bellissima e riassume tutta la voglia di vivere di Anna, con quel suo sorriso aperto e felice, con quello sguardo birichino, che è una sua caratteristica. Bello ricordarla così, perchè c’è un Anna prima della malattia. Un bacione e un abbraccio a tutti voi, Anna compresa
un abbraccio grande a tutti voi, mi mancano le parole da tempo ma siete sempre nei miei pensieri.
Ciao Angelo, qualche giorno fa, a tavola, parlando di cancer blogs, io e mio marito abbiamo ricordato Anna. E a lui sono scese le lacrime. Io sono rimasta a guardarlo senza parole, stupita da questa commozione e ancora di più dalle sue riflessioni su tua moglie e su cosa ci ha lasciato… è stato un momento prezioso per noi, sai? E ho pensato subito a te, al tuo amore per Anna…
Anna è con noi per sempre. Grazie per la fotografia. Un bellissimo regalo.
A presto. Elisa e Mauri
Grazie.
Per sempre nei nostri cuori è tutto il giorno che penso a lei…a voi. Un abbraccio
Il danno più grande che possa fare il cancro è quello di annullare la persona: di frastagliare i bordi della sua identità e uniformarli, farli coincidere con la sua malattia. Ma una persona non è mai solo questo: Anna non era il cancro. Anna era Anna. Ed era bellissima.
Grazie per averci mostrato il suo volto luminoso e pulito, e quel suo sguardo così cristallino e ancora così tanto vivo. Ha lasciato così tanto, a tutti noi, che continua ad accompagnare i nostri passi e, così facendo, non morirà mai.
Un forte abbraccio, a tutti e quattro.
E’ meraviglioso e allo stesso tempo di grande aiuto avere ricordi così e poterli andare a ripescare.
Grazie
Carol
Grazie, non è possibile dimenticarla.
Rapita ed emozionata dai suoi occhi, dal suo sorriso, dalle tue parole d’amore che cosi bene esprimono il senso vero dell’amore per una donna che ha cambiato la vita di tutti noi. Tutto questo è immortale. Vi abbraccio dolce angelo.
Anna in questa foto ha la mia stessa eta’ oggi e io non posso che sentirmi grata nei confronti della vita per ogni cosa avuta fino ad oggi.
La cosa meravigliosa e’ che ogni volta emerge potente il fatto che Anna non e’ stata la sua malattia nonostante questa si sia presa gran parte della sua, della vostra vita. Un bacio alle piccole donne di casa e un abbraccio a te, caro Angelo. Che il ricordo di Anna possa sempre addolcire la malinconia
🙂
grazie
Grazie Angelo, saper riempire l’amore di parole nella presenza e nell’assenza.
L’anonimo di cui sopra sono io.
Io non ti conosco e non conoscevo Anna ma quello che hai scritto mi ha colpito, come se fossimo amici da sempre.
Era bellissima ed è così che la devi ricordare.
Un abbraccio forte a te e alle tue bimbe
Grazie Angelo. Indimenticabile Anna!
Si continua a transitare tra le sue pagine e le sue parole, che Super Donna indimenticabile…Grazie Angelo e Cari saluti alle bimbe
Bellissimo ricordo di una persona stupenda….un abbraccio forte e…vi aspettiamo a Milano per la presentazione del libro.
È bello ritrovare questo calore ancora, dopo tanto tempo. Ho fatto un sogno ieri notte che mi ha portato a scrivere qui oggi. Ho sognato Anna. C’era una tavola imbandita con tante persone attorno, Anna era seduta vicino a me, sorridente, spensierata, bellissima. C’eri anche tu Angelo. Eri arrivato in ritardo e le portavi in regalo un quadro fatto da un pittore, che vi ritraeva. Tutto questo mi ha messo allegria, pace, spensieratezza. Ecco, mi piacerebbe ricreare la stessa atmosfera e organizzare una cena per ricordarla, per farla tornare per un attimo tra noi. So che non sarà facile ma sarebbe stupefacente riunirci con lei. Fatemi sapere. Un abbraccio a tutti voi.
Alice
Grazie Angelo. E’ un’immagine bellissima, e mi ha fatto saltare il cuore nel petto. Un abbraccio a te e alle piccole. Carmen
caro angelo,
un pensiero per voi quattro, perché così vi percepisco: tu, le tue ragazze, e la bella anna che è ancora qui con noi, nei nostri cuori. due righe solo per dirvi che non vi dimentico, e vi auguro tanta serenità.
Anna sarà sempre lì insieme a te e alle sue figlie. Buon Anno. Auguri di un Felice 2016.
E’ inspiegabile a parole, una voglia di venire qua a trovarti a digitare in questo piccolo spazio che è tuo, portarti un saluto e ancora una volta attingere freschezza, amore e bellezza. Sei bellissima Annette in questa foto veramente tanto bella.
Grazie
Fourpi
Grazie. E grazie anche ad Anna per il ricordo che ha lasciato a tutti noi. Marisa
Grazie, io così in effetti non l’avevo mai conosciuta
Ogni tanto vi penso. In una bellissima giornata di sole come questa mi tornate in mente. Non si può dimenticare dopo aver letto tanto di voi. E allora torno qui per vedere se c’è sempre tutto come l’ultima volta che ci sono entrata. È vi auguro tutto il meglio che posso.
Anna sei sempre nel mio cuore.
Torno sempre sui tuoi passi e sulle tue righe. Ho smesso di seminare parole, ho smesso di scrivere.Faccio come te Anna, adesso ascolto, nella beatitudine del silenzio.
Ciao Annette,
passavo e ti lascio un saluto ovunque tu sia.
Fourpi
Un abbraccio ad Angelo e le piccole donne. vi penso spesso.
Anna era una guerriera, come mia mamma. E mia figlia, non a caso, si chiama Annagiulia.
Fabiana ex UE dopo il brexit 😭
Ciao Anna
Marisa
Ciao Anna, ti penso e penso che tu sia sempre qui. Con noi e per noi. Un abbraccio alla tua famiglia
un pensiero affettuoso per voi tre. vi penso spesso, con affetto
Signore, dà a ciascuno la sua propria morte,
il morire che esce da quella vita
in cui aveva amore, senso e necessità.
Perché noi siamo solo il guscio e la foglia.
La grande morte, che ciascuno ha in sé,
è il frutto intorno a cui tutto ruota
(da Il libro d’ore – Il libro della povertà e della morte, 1903)
Angelo, vi penso e vi abbraccio. Quella meravigliosa creatura vive insieme a tutte noi. Ci ha insegnato che una vita può fare tanta differenza. Un meraviglioso battito di farfalla.
Oggi zampettavo da queste parti e ho pensato di lasciarvi un saluto.
Ciao Fourpi
Chissà perchè stasera so o qui a guardarti a raccontarti la giornata strana di oggi
Ti guardo e penso sempre: MA QUANTO BELLA SEI!!”
Fourpi
..è che passa il tempo ma il ricordo di voi resta dentro, sempre.
Anche io ogni tanto torno qui, non ho dimenticato.
Spero stiate tutti bene, un abbraccio.
Caro Obi,o Angelo..
Ho incontrato Anna attraverso le sue parole,è successo nel momento più buio della mia vita.
Come Anna avevo un bimbo piccolissimo..e una diagnosi di malattia cronica intestinale che mi ha stravolto la vita.. tuttavia è gestibile..e l’ho capito grazie anche..o sopra tutto e tutti alla vostra …anche un poco nostra Anna.. sapessi quanto le sue parole..ogni parola..la sua ironia ..le riflessioni,e si..la sofferenza vissuta con amore..per me sono state, sono e saranno fonte d’ispirazione.per sempre (ho intenzione di farlo durare piuttosto a lungo…questo per sempre)
Valentina
Un abbraccione dalla tua
Fourpi
E sono 3 anni. Ciao Anna
Ciao Anna…il ricordo di te è ancora molto presente. Un bacio, Isa.
Smack tesora bella, sei sempre qui
La vita scorre, a volte con degli scossoni a volte placida. Ho delle date segnate nel mio calendario, e tu mia cara Anna, sei una presenza piacevole di questo mio memento. Ti abbraccio ovunque tu sia