Lusso

La piccola Lilla ha (finalmente) preso anche lei la varicella. La poveretta è ricoperta di bollicine ovunque. E quando dico ovunque, intendo O-V-U-N-Q-U-E. Fa una pena, poveretta, è un mostriciattolo morbido e pruriginoso. Povera. Però confesso che è un piccolo lusso potermene occupare in esclusiva, solo lei ed io, almeno fintanto che Nina è a scuola. Stamattina abbiamo dipinto di rosa una bottiglia di succo di frutta (per realizzare questo), e ho visto quanto è brava a dipingere, con quale accuratezza e precisione sa tenere in mano un pennello. Poi in giardino abbiamo parlato in inglese (!), le ho spiegato "I am mamma" e che lei doveva dire di sé "I am Lilla", poi abbiamo guardato la barbie che teneva in mano e ho detto: "She is Barbie" e lei mi ha sorriso condiscendente e mi ha detto, "No mamma, She am Barbie". Vi ricordo che ha 3 anni e mezzo. Un genio linguistico.
Ma sono tutte cose che diamo per scontate nella confusione della mischia quotidiana. Invece è il mio piccolo tesoro, tanto spesso trascurato a favore della necessaria equità sororale. Credo che sia inevitabile. E far capire loro quanto le ami entrambe tantissimo per come sono e come sono diverse, chissà se è mai possibile.
Ma oggi mi godo questa vacanza, questa pausa.
Adesso, è vero, in giardino non c’è più Grigia, ma al suo posto sono tornati numerosissimi gli uccelli: colombe, merli e passerotti.
E un quasi maialino dipinto di rosa in attesa di asciugarsi…
Che lusso una giornata così.

13 pensieri su “Lusso

  1. Piccoli grandi lussi che fanno bene all'anima e allo spirito.Io non vedo l'ora che arrivi la fine dle mese  per potermela gustare in pieno e da sola tutti i giorni fino a sera, io e lei da sole, e lei, quando siamo sole, è uno sssspettacolo!!!!

  2. che bello! dalle tue parole, lettera dopo lettera si legge : amore, tranquillità…. respiro pulito, ariaaaaaaa fresca per la mente e il cuore!! Sono contenta per Te , per Voi …anche io questo pomeriggio starò da sola con la mia dolce Viola che senza la sorella minore godrà del tempo che si merita e che non sempre posso dedicargli . ma cazzarola! è difficile … a volte non sò a chi tocca e finisco, pèaradossalmente, per sbagliare con tutte e due bacioniAdriana

  3. Che bel lavoretto, ma che invidia, se Andrea fosse ancora piccino ti ruberei subito l'idea, bel maialino cicciottello.Sono veramente momenti stupendi, sono da godere nella loro pienezza, perchè fuggono queste ingenuità. Rimangono caratterialmente delle sfumature e si uniscono ad altre ingenuità che piano, piano li fa crescere.Dunque, rieccomi con le mie notizie micianti.Ieri l'impatto con l'endoscopia è stato un po' faticosetto. Perchè Romy avendo problemi di respirazione, con l'anestesia poteva non farcela.Mi hanno fatto firmare un foglio, nel quale mi prendevo le mie belle responsabilità, l'ho salutato non sapendo se l'avrei più rivisto.Lo so che è un animale, ma i sentimenti che ognuno di noi prova verso qualcuno o qualcosa non è sempre detto che abbiano la stessa direzione.Sono tornata dopo due ore per riprenderlo, non osavo chiedere niente.Ero uno struzzo vestito con Jeans e camicia, vedevo lo staf. del prof. e col cacchio che chiedevo. Ho elaborato, mi sono data della pirlona e ho chiesto, alla risposta sì signora è vivo e vegeto ho tirato un bel respirone.E' arrivato un pochino ancora stralunato, ma mi guardava e ci siamo capiti al volo, ha cercato di fare mao, ma ultimamente non esce un gran che da quel musino roseo.Gli hanno fatto 4-5 biopsie, il sospetto è che si tratti di un tumore alla narice sinistra. Ebbene sì, hai capito bene, narice sinistra. Fra 15 giorni ci saranno gli esiti, ma la conferma me l'hanno già data praticamente.Speriamo non ci sia altro, secondo loro no.Fisserò l'appuntamento dall'oncologo, gli parlerò, lui mi dirà, ma non credo che andrò oltre. Vorrei che qualitativamente la sua vita fosse dignitosa, ma non un'ulteriore sofferenza per vivere due-tre anni in più con la radioterapia. Tenerlo ingabbiato, o sedato mettergli sul muso quella specie di maschera e radiarlo, e gli effetti collaterali. Come faccio a capirli, non parlano gli animali, dovrei vedere la sofferenza e interpretarla, sperare che non diventi oggetto di studio. No, no.Già la dottoressa dell'equipe del Prof. Romussi, mi ha spiegato che con una narice respira e anche con la bocca, lui mangiotta il dopo è tutta un'altra storia. Comunque non ha niente a che fare col suo primo tumore, sarcoma scapolare indotto da iniezione. Quando ci penso, a distanza di quattro anni mi darei ancora due sberle in faccia. Quel cazzo di tumore si poteva evitare, bastava non fargli le vaccinazioni, essendo un gatto di casa. Ma io no, che cazzo ne sapevo, ligia e scrupolosa, ma cretina informati meglio. Sono rarissimi, ma ormai la percentuale si è alzata.Basta se no mi va su la pressione un bacciotto Fourpi  

  4. @tinkie: eh no!!!! mannaggia!!@ziacris: si, prese singolarmente sono veramente tutte altre bravissime personcine!@biancax: già, non siamo niente male ;)@erinni: mi piace questa rivisitazione casalinga della lingua ;)@brillantina: certissimamente :)@laura: che bella idea! magari più avanti quando mio marito sarà a casa più spesso potremmo farlo anche a noi, alternati… un po' di tempo da soli con loro è veramente necessario@lola: adriana, questo è quello che penso una sera sì e una sera no!!! povere noi ;)@fourpi: che dire, mi sembra la scelta giusta. speriamo che comunque il felinotto si sistemi un pochino, dai@camden: si, una scenetta familiare da piccolo cottolengo domestico: lei ricoperta di bollicine, io pelata, siamo uno spettacolo :D!!!!@mammaoggilavora: è l'età delle certezze, eh? ecco perché è anche così cocciuta!!! 😉

  5. una lacrimuccia perchè Grigia non c'è piu' mi viene sempre..poi guardo voi due (perchè sì tu hai la rara capacità di scrivere disegnando le cose che racconti e sembra di vedervi davvero) e ritrovo il sorriso…stupende..siete stupende…

Lascia un commento